[glux] Glux Linux Media Center Project

Andrea Magatti magatz@yahoo.com
Ven 20 Gen 2006 22:16:42 CET

Mi sono già fatto sentire su questi argomenti qualche tempo fà:

vi aggiorno sullo status del progetto, e se interessa possiamo trovarci
un giovedì (ma non il prox) a parlarne:

HW:
AthlonXP 3000,
1 GB RAM,
1 SATA 80 GB (seagate) per il sistema
1 SATA 200 GB (seagate) per i video (sorgente DV, in mpeg2 bitrate 5000
x sec)
1 ATA 400GB (seagate) rimuovibile, per le registrazioni video da
TV/Satellite e musica in flac
1 Lettore DVD
1 Telecomando USB Streamzap
1 Scheda acquisizione Pinnacle
1 Dongle USB Bluetooth
Case Antec Overture con 3 ventole da 14 db
Dissipatore Verax (2000 giri/min ca 22 decibel)
Scheda Video e Audio integrate su mobo Gigabyte K7NXPV (nvidia)
Televisore CRT collegato tramite dongle VGA-SVHS alla seconda uscita
video analogica della mobo.

La musica non la sento riprodotta tramite la scheda audio, perchè se si
vuole una qualità audiophile, un  PC genera troppi disturbi elettrici
che "devastano"  il segnale analogico. Questo lo avverti se il resto dei
componenti (ampli, cavi e diffusori) sono di qualità.
Allora ho scelto uno slimdevices (http://www.slimdevices.com/) non wifi
(per i soliti problemi di interferenze), che riproduce la musica in
streaming dall'htpc di cui sopra.

Il bluetooth lo utilizzo per trasferirci sopra le immagini scattate con
i cellulari, e prossimamente per sincronizzare la rubrica del telefono.

SW
Gentoo + Freevo, un pò customizzato (plugin e qualche aggiustatina a
settaggi cablati nel codice)
con autologin

In questi giorni sto provvedendo a migrare il sistema in architettura
Pentium-M, su micro-ATX Aopen, in un case Antec Minuet,
per abbassare i consumi elettrici (75 watt max), e silenziare
ulteriormente il sistema.
Uno dei prossimi tentativi che voglio fare è far diventare l'HTPC anche
il terminale telefonica della linea fissa, e strumento per videoconferenza.
Non intendo invece usarlo per il trasferimento dei video da camera DV,
anche perchè non è il sistema ideale per poi farci editing NLE
"intensivo", tuttavia lo uso come nodo aggiuntivo della rendering farm
Cinelerra (un po' di risorse CPU in più non fanno mai male....) Sto
invece valutando se metterci un masterizzatore DV, ma al momento non ne
sento la necessità.

Saluti