[glux] system integration

alberto colombo albx79@gmail.com
Gio 18 Maggio 2006 00:02:13 CEST

ciao a tutti

mi scuso innanzitutto per aver tanto lurkato e per non essermi fatto
vedere molto negli ultimi anni. Purtroppo le vie della forza mi hanno
portato lontano dal glux.

Comunque, oggi ho avuto un orgasmo informatico, e volevo condividerlo
con voi. Nello screenshot allegato*, vedete il desktop della mia ubuntu,
nello sfavillante splendore di gnome (si vedono i due pannelli sopra e
sotto). A destra, c'è kicker, il pannello di kde. Folle, penserete,
perchè avere insieme gnome e kde? In realtà, kicker è in esecuzione su
una macchina remota, in background si vede il terminale ssh che ho usato
per accedervi. In questo modo, è semplicissimo lanciare applicazioni sia
locali (come gaim, sulla sinistra) che remote (come mr. potato, sulla
destra:-). In realtà, poi, la macchina remota non è neanche linux, ma
bsd! La cosa divertente, infine, è che l'icona di gaim (locale) compare
nella notification area di kicker (remoto) e non in quella di gnome
(locale). In origine ce l'aveva gnome, ma quando è partito, kicker glie
l'ha rubata, e non glie l'ha restituita nemmeno dopo che l'ho chiuso...
Dite che devo segnalare il baco a freedesktop?

Beh, io mi sono divertito un sacco, spero che i pazzi come me
apprezzino :-)

Saluti
alb

*in realtà l'allegato non ci sta. vi mando l'url:
http://www.albx79.it/gallery/screenshots/gnome+kde.png