[glux] Applicazioni Windows ... Wine?

AcCiO acciopagliaccio@gmail.com
Mer 1 Ago 2007 16:20:08 CEST

Giovanni Greatti ha scritto:
> Ciao a tutti... recentemente ho utilizzato F7 con notevole soddisfazione,
> e vorrei farmi un PC interamente dedicato a Linux sempre usando la F7...

Ciao, è sempre bello sapere che qualcuno cestina windows :P
> Tuttavia avrei la necessità di fare girare delle applicazioni "windows"
> in ambiente Linux.
>
> Qualcuno di voi sarebbe così gentile da darmi dei riferimenti da studiarmi
> per questo tipo di lavoro; nella mia ignoranza mi viene in mente WINE
> per fare girare delle applicazioni Windows in ambiente Linux ... ma vorrei
> delucidazioni da voi che siete sicuramente più esperti di me.

Per la maggior parte delle applicazioni w32 è sufficente wine, come
appunto hai detto. Per le cose "poco avanzate" è abbastanza semplice da
usare e ci può "girare sopra" piu o meno di tutto (la mia ragazza l'ho
vista giocare a world of warcraft da ubuntu e fino ad una settimana
prima non sapeva affatto usare linux e io non le ho spiegato nulla... in
faccia ero così --> O_O )

Talvollta però certe applicazioni non per vari motivi non si riescono a
far funzionare a regola. In tal caso io ho spesso usato macchine
virtuali. Dipende sempre da cosa devi fare perchè spesso si trovano dei
sostituti opensource degli applicativi per Windows altrettanto validi e
spesso piu semplici da usare e piu stabili.

> Vi ringrazio, ciao.
>
> Giovanni

Ciao,
Davide