[glux] NAVIGAZIONE SICURA

Andrea aerdan@inventati.org
Mer 23 Maggio 2007 15:20:00 CEST

Luigi Fraccaroli wrote:

> Ti sfido a NON delegare mai a qualcun altro l'educazione dei tuoi figli: gli
> insegnanti non sono forse delegati da te? E i libri su cui studiano (e sui
> quali, a volte, si trovano anche castronerie)? E i programmi televisivi
> cosiddetti "educativi"?...

Gli insegnanti non sono delegati da me, primo, mi sono imposti nella
fattispecie del Sig. Rossi o della Sig.ra Bianchi ma questo è OT.

TV, libri, scuola non devono essere una scusa per delegare e allora
gioco forza che i genitori se ne debbano interessare e seguire ciò che
apprendono.

Se un domani mio figlio dovesse tornare a casa e raccontarmi che la
maestra ha detto che M$ è il miglior software al mondo non ti
preoccupare che mi prenderò personalmente la briga di fare quattro
chiacchiere con questa persona.

Lo stesso per i libri, di storia, letteratura, o quello che è.

Certo che se delego tutto per parte presa non avrò mai la possibilità di
educare mio figlio.

> Non mi dire che tu hai il controllo completo di tutte le fonti di informazione
> che raggiungono i tuoi figli: dimmi come fai, io non ci sono mai riuscito. Va da
> sè che una proposta in più, uno strumento aggiuntivo almeno per filtrare i
> "contenuti indesiderati" sia per lo meno lodevole. Come tutti gli strumenti,
> sarà  utile per coloro che si riterranno capaci di utilizzarlo. "Piuttosto che
> niente, meglio ancora piuttosto".

Il problema, come ho detto nella mail di ieri, non è il controllo - a
cui la vita cerca in tutti i modi di fuggire - ma il "fare insieme", il
crescere insieme e insieme scambiarse i saperi.

Purtroppo, in questa società ogni strumento viene assunto come uno
strumento per non , vedi il computer, la TV, il cellulare, ecc. tutto
diventa un modo per non interessarsi di ciò di cui ci si dovrebbe
interessare. Per i bambini poi la società ha costruito un dramma, e con
quali risultati!

L'unica utilità della censura e di uno strumento simile è scivolare
nella comoda convinzione che "tanto c'è qualcuno che ci pensa per me" e
vai 6 ore davanti al TV a vedere massacri e bagasce e altre 6 a
rincoglionirsi in internet a scaricare musichette e vaccate d'ogni
sorta. I risultati sono davanti agli occhi di tutti.

Poi, è solo la mia opinione.