[glux] VoIP

Carlo Stemberger carlo.stemberger@tiscali.it
Ven 30 Nov 2007 13:20:12 CET

gigiv ha scritto:
> ma poi .. quello che funziona bene bene.... e' ancora skype
Sarà, però... intanto ha crashato clamorosamente poco tempo fa (è stato
completamente giù, in tutto il mondo, per un paio di giorni), e non
hanno capito la causa (quindi non direi che sia un sistema tanto sicuro,
in particolare in ambito business), poi usa un protocollo proprietario
quando sono disponibili formati standard aperti già da anni (SIP in
primis), inoltre è un software proprietario che prende il controllo del
tuo pc senza poter sapere che cosa diavolo faccia in realtà (qualcuno lo
considera alla stregua del peggiore malware); infine il fatto che sia
gratis me lo fa considerare pari alla gramigna in un campo di frumento:
non può che danneggiare gravemente il software libero e i formati
aperti. Mai dire mai, ma credo proprio che non lo installerò MAI.

Asterisk: credo che sia una bella bestia, però parecchio difficile da
domare. C'è una (credo buona) guida in italiano:
http://www.apogeonline.com/libri/88-503-1041-2/ebook/libro

Stampalo, studilo, prova Asterisk e facci sapere! Potrebbe essere una
parte importante del progetto "Domotica libera" che presenteremo alla
fiera di Erba nella primavera 2022.

Saluti

Stemby
--