[glux] Proseguiamo la campagna antiSkype ; -) Iniziamo la campagna antiMSN :-D

Carlo Stemberger carlo.stemberger@tiscali.it
Ven 30 Nov 2007 18:29:40 CET

Andrea Magatti ha scritto:
> Non voglio difendere skype, ma circolano voci "importanti" che sia
> stato un update di windows a sputtanarne l'utilizzo per un po' di
> giorni, indifferentemente dal provider.

Ho sentito anch'io questa voce: pare che un aggiornamento di winzozz
abbia causato una sincronizzazione praticamente perfetta di un nuovo
login sulla rete Skype per ogni pc su cui era installato Skype (e
sappiamo, purtroppo, quanti siano i pc ancora governati dal "malware per
eccellenza"). Fatto sta che la rete Skype non è stata in grado di
reagire, ed è stata a terra per 2 giorni! Questa non è certo colpa di
winzozz, ma del modo col quale è stata implementata la rete (p2p).

gigiv wrote:
> ecco, bravo mi ci trovo bene,
>
> sono intrepidante attesa di qualcosa GPL/OpenSource ( anche da pagare
> una somma ragionevole)
> che sia cross platform (mica in java vi prego), che non sia di per se
> un "virus" o consimili, non mi spii
> e funzioni meglio di skype (mica come skipho)..... ripeto "meglio",
> vabbe mi accontenterei di =
Provato Ekiga? Io, non avendo Skype, non posso far confronti.
> ps so di gente che e' stata al "buio" per molto piu' di tre giorni sia
> con telecom che con fastweb....  ;-(
Questo è un problema indipendente dal software usato... con chi ce la
prendiamo, in questo caso? :-)

On Nov 30, 2007 2:31 PM, maxxer <maxxer_@imilesi.it
<mailto:maxxer_@imilesi.it>> wrote:
>   non è una "fortuna", ne tantomeno una feature di Debian, che le password
>   si trovino nel file shadow... sono almeno 5 anni che è così, su
>   qualunque distribuzione ;)
Beh, l'avevo già detto anch'io che con l'/etc/passwd ci si fa ben poco:
"conosco" praticamente solo Debian, ma immagino anch'io che tutte le
principali distro recenti abbiano adottato soluzioni analoghe. Fatto sta
che quella, tradizionalmente, è proprio il file che nei sistemi Unix
contiene le password. Perché ci deve ficcare dentro il naso? E poi
perché mai deve andare a guardare nelle impostazioni di Firefox? E
ancora, perché deve analizzare il BIOS? E tutto quello che non è ancora
stato scoperto?

Insomma, fate quello che volete, ma io non mi fiderei troppo (tenendo
anche presente chi sono i due autori del client... e quello che hanno
fatto in passato...).

Da utenti di software libero, poi, credo che faremmo proprio bene ad
informare la gente dei reali "potenziali" rischi, e delle alternative
già esistenti da tempo e perfettamente funzionanti.

Per finire (almeno per adesso): era stato tirato in ballo anche Jabber:
credo che anche lì bisognerebbe influenzare un po' l'opinione pubblica,
è davvero un'ottima alternativa a MSN: anche MSN usa un protocollo
chiuso, seppure ormai ampiamente decifrato (sono disponibili
numerosissimi client free); per lo meno, con MSN si può fare a meno di
installare software proprietario, però non è simpatico dover passare per
i server di zio Bill (non mi piace che mi vada a leggere la mia posta
;-) ) sperando che non si becchi uno degli infiniti virus disponibili
sul mercato (o forse zio Bill usa Linux, sui suoi server?). Inoltre, se
avete letto la licenza, usare software diverso da quello targato M$ non
sarebbe consentito.
--
Registered Linux User <http://counter.li.org/> #443882
<http://counter.li.org/cgi-bin/runscript/display-person.cgi?user=443882>