[glux] glux @ Istituto Superiore Viganò - Merate

Cristian kikkocristian@tiscali.it
Mar 11 Set 2007 15:57:36 CEST

WillY ha scritto:
> A me l'idea piace, anche se credo che vada organizzata bene e non in
> fretta... parliamone giovedi prossimo di persona e vediamo che idee
> vengono fuori...
>
> ciao
> 	WillY
Ciao,
per quanto riguarda la fretta non abbiamo problemi. oggi sono tornato a
scuola ed ho parlato con chi di dovere (nell'ordine prof. di info,
Preside, Segretaria Amministrativa DSGA), hanno accettato tutti
felicemente la proposta (da notare... la segretaria amministrativa mi ha
chiesto subito: "Ma è a titolo oneroso o a titolo gratuito?", le
rispondo "a titolo gratuito...", "Bene allora lo prendiamo subito!").
Fortunatamente non ci sono stati problemi.
Abbiamo abbozzato qualche idea:
un incontro da tenersi un SABATO MATTINA (quelli del glux lavorano!),
nel periodo NOVEMBRE/DICEMBRE 2007 (anche la scuola ha i suoi tempi di
organizzazione) presso l'AULA MAGNA dell'istituto a cui posso
partecipare studenti e professori. La durata dell'incontro può variare
da 1 - 2 h a tutta la mattina (sempre nell'orario di scuola). La scuola
metterà a disposizione nell'aula magna un pc (con Linux già montato),
proiettore, accesso a internet, microfono (e per tutto il resto credo
che basti chiedere).
Una scaletta dell'incontro (che ho ideato io... run-time, mentre parlavo
con la DSGA):
* Introduzione: cos'è Linux? (è roba che si mangia?)
* cos'è l'open source?
* applicazioni possibili
  - media center (so che il glux ci sta lavorando... abbiamo tempo e
probabilmente interesserà il pubblico tra i 14 e i 18, cioè il 95% dei
presenti)
  - software per "ufficio" (è una ragioneria... quando vedranno
OpenOffice non avranno più bisogno di Excel)
  - (aggiungo ora) applicativi per la matematica (sono tutti
affezionatissimi a Derive, però ne esistono altri... e vorrei conoscerli
anch'io!!!)
  - (altra aggiunta, se esiste) software per la contabilità (a scuola
utilizzavamo un programma di contabilità a scopo didattico (gratuito),
si chiamava Euroconta. La mia prof. di economia si lamenta del fatto che
su Linux non girerebbe, esiste qualche alternativa?

Una precisazione, sia il Preside che la segretaria mi hanno fatto notare
che sarebbero grati se facessimo un incontro apposito per i professori.
Mi hanno detto che l'anno scorso hanno incominciato a introdurre Linux
in alcni PC e i prof. hanno avuto delle "crisi di rigetto" totali,
quindi ci hanno pregato di fare un po' di opera di persuasione per
cercare di convincere i prof. che Linux NON MORDE! ... io per ora le ho
detto che l'incotro sarà aperto a tutti.

Bene, ora vorrei qualche opinione vostra... per esempio:
* secondo voi, è gestibile un incontro del genere (voglio dire con 200
ragazzi vocianti in un aula magna... qualcuno ascolta? O è meglio
spezzare la cosa in due e fare una "replica" (nella stessa mattinata?)
* dovremmo restringere il "target"? Voglio dire... volendo possiamo
scegliere di fare un incontro solo per il biennio (1° e 2°) oppure solo
per il triennio (3°, 4° e 5° anno)
Ciao ciao

Cristian