[glux] OpenOffice Base

aerdan@inventati.org aerdan@inventati.org
Dom 31 Ago 2008 00:21:11 CEST

Ciao a tutti,

mi sto dilettando con OO Base e MySQL.

Uso Base per creare interfacce e report e MySQL come sorgente via JDBC.

Sono già riuscito a creare un'utile applicazione, roba semplice.

Ora sono bloccato davanti ad una combobox. Lo scenario è questo:
MainTable con diversi campi (INT) che si riferiscono ad un indice
univoco di piccole tabelle (ID, Descrizione). Form basato sulla
MainTable. Nelle combobox vorrei che si visualizzassero le stringhe
relative al campo Descrizione ma vorrei che poi venisse salvato l'ID,
nella MainTable.

In pratica, per es., ho una tabella ID, Descrizione con valori:

t_colori
"ID", "Descrizione"
"0", "Rosso"
"1", "Blu"
"2", "etc"

nella lista a discesa della combo vorrei vedere "Rosso", "Blu", etc ma
nella tabella linkata al form vorrei che venisse salvato 0, 1, 2.

Possibile che devo scrivere del codice per questa semplice operazione?
Possibile che gli sviluppatori di OOo abbiano realizzato un Wizard, per
la combo, che non serve a nulla?

C'è qualcuno che abbia realizzato applicazioni con base e abbia la
pazienza di concedermi un'oretta di tempo per un paio di domande?

Libri consigliati?