[glux] Un pinguino per ogni bambino

Carlo Stemberger carlo.stemberger@gmail.com
Lun 29 Dic 2008 12:51:28 CET

Grazie a tutti per le indicazioni. Ieri (e oggi... ho finito alle
2.30...) ho installato BimboTux su una quindicina di macchine, e devo
dire che sono molto soddisfatto. Funziona. La sua semplicità assoluta è
stata molto apprezzata da una delle maestre che è venuta a curiosare,
così come da una bambina che si è messa a disegnare con Tuxpaint.

La distro occupa circa 900MB (dopo un aptitude clean, altrimenti 1.2GB).
Ho fatto un'installazione su una partizione da 1.5GB, poi ho fatto
l'immagine della partizione con dd, l'ho messa su una chiavetta, ho
partizionato i vari dischi in modo da avere una partizione esattamente
da 1.5GB, ci ho ricopiato con dd l'immagine e poi ho fatto poche
modifiche (installazione e configurazione Grub, cambio hostname,
inserimento password di root) specifiche per ogni macchina. Il metodo
funziona, dunque se volete vi passo senza problemi l'immagine. Il
problema è che occupa 1.5GB... In ogni caso, installando da zero
seguendo la guida sul sito del Glux, non ci vuole molto più tempo (anzi,
se pensate di installare su una macchina USB1, ci vuole probabilmente di
meno, considerando il tempo di download di 1.5GB).

Per la prossima versione bisogna pensare ad un metodo più furbo. Si
accettano suggerimenti! :-) Pensavo di usare l'installer Debian, ma non
l'ho mai usato e non so se si possono già aggiungere anche dei file di
configurazione; da provare. L'idea dell'immagine però mi piaceva, con
già tutto configurato a dovere. Esiste un modo per avere un'immagine di
soli dati senza vuoti in mezzo? Si tratterebbe in pratica di
deframmentare perfettamente l'immagine da 1.5GB, cacciare tutto
all'inizio e eliminare tutto il pezzo finale, ma non so se si può fare.

Live: non ho ancora fatto in tempo a prepararla. Mi ci dedico i prossimi
giorni, tempo permettendo.

A prestissimo!

Carlo

--
 .'  `.   | Registered Linux User #443882