[glux] [BimboTux] Problemi urgenti da risoolvere

gigiv gigiv2@gmail.com
Mar 7 Apr 2009 18:44:01 CEST

1) visto che funziona lascerei il /etc/sudoers della live cosi' come era in
origine

2)
il /etc/sudoers installato e' identico a quello della live? anzi "e'" quello
della live? o e' un'altro?

3) perche' nella mia ubuntu  -rwxr-xr-x 1 root root 43492 2007-03-11 21:38
/sbin/shutdown
sembra che chiunque possa spegnere ( non posso provare)

4) dalla "Bibbia" appunti di informatica libera
350.2   Spegnimento da parte di utenti comuni

Generalmente, un utente comune non è autorizzato a utilizzare shutdown o
equivalenti, per chiudere l'attività di GNU/Linux. Però, in certi casi, può
essere utile che ciò sia possibile. Il modo più semplice di permettere agli
utenti comuni di avviarlo, è attribuirgli il permesso SUID, come
nell'esempio seguente:

# *chmod u+s /sbin/shutdown*

Eventualmente si può completare la cosa creando un collegamento nella
directory /bin/ in modo che sia accessibile facilmente agli utenti comuni,
senza bisogno di indicarne il percorso.

# *ln -s /sbin/shutdown /bin/shutdown*

Viene mostrata anche una tecnica diversa che si basa sul trucco dell'utente
speciale descritta sopra. Questo modo può sembrare più laborioso e inutile;
in realtà ci sono dei vantaggi, in particolare la possibilità di controllo
sull'operazione stessa. Come è già stato mostrato nella sezione precedente,
si aggiunge l'utente SPEGNIMI nel file /etc/passwd:

SPEGNIMI::0:0:Spegnimento dell'elaboratore:/:/etc/script/.SPEGNIMI

Quindi, lo script /etc/script/.SPEGNIMI potrebbe essere preparato in modo da
poter abilitare o disabilitare la possibilità di eseguire la procedura di
arresto del sistema.

#!/bin/bash
#======================================================================
# .SPEGNIMI
#======================================================================

    #------------------------------------------------------------------
    # Verifica la presenza del file SPEGNIMI.OK
    #------------------------------------------------------------------
    if [ -f /etc/script/data/SPEGNIMI.OK ]
    then
        #--------------------------------------------------------------
        # Il file esiste e si può spegnere.
        # Esegue lo shutdown con un'attesa di 10 secondi.
        #--------------------------------------------------------------
        sleep 10s
        /sbin/shutdown -h now
    else
        #--------------------------------------------------------------
        # L'operazione di spegnimento non è consentita.
        #--------------------------------------------------------------
        echo "L'operazione richiesta di spegnimento non è consentita!"
    fi

Lo script deve essere accessibile in tutti i modi solo all'utente root e in
nessun modo agli altri utenti (07008).

L'esecuzione di shutdown dipende quindi dalla presenza del file
/etc/script/data/SPEGNIMI.OK. In questo modo è possibile regolare
semplicemente l'accessibilità a questa funzione di spegnimento.

Per utilizzare in pratica questo sistema, si può agire attraverso un accesso
locale o remoto. Attraverso un accesso normale è possibile spegnere il
sistema: basta utilizzare l'utente SPEGNIMI, per il quale non è richiesta
alcuna parola d'ordine.