[glux] Nome del dominio

Franco Pollini fpoll@tiscali.it
Ven 10 Apr 2009 00:24:37 CEST

Carlo Stemberger ha scritto:

> Li avevo già visti, ma non risolvono i miei dubbi.
>
> Comunque grazie!

Un'idea per ottenere semplicemente quello che chiedi sarebbe quella di
rimuovere e reinstallare NIS (Network Information Service), all'atto
della reinstallazione richiede il dominio di appartenenza.

Accedere a un dominio presuppone però l'esistenza di un pc facente
funzioni di domain controller (server che gestisce gli accessi al
dominio). Se la rete cui devi collegarti è una rete windows potresti
seguire questo link
http://www.fedoraitalia.org/modules/guide/item.php?itemid=45?

Quindi per permettere al tuo pc di accedere al dominio devi lavorare su
due pc:
1) Il controller di dominio, sul quale creerai l'utente ed i relativi
parametri (host, username, password, etc)

2) Il tuo pc sul quale agirei così:

- User 		= come impostato sul controller di dominio
- Password	= Come sopra

poi digitare il comando

hostname -n nuovonomehost (richiede root) > cambia il nome di host come
impostato sul controller di dominio

domainname nomedominio (richiede root) > cambia il nome del dominio.

editare /etc/resolv.conf inserendo la riga seguente:

nameserver	indirizzo.ip.del.controller.dominio

Così dovrebbe andare..

Ciao,

Franco.