[glux] Bash: come eliminare tutti i file

Carlo Stemberger carlo.stemberger@gmail.com
Ven 20 Feb 2009 00:13:50 CET

Eccomi, finalmente :-)

Stasera mi sono messo a fare un po' di prove con live-helper e mi sono
reso conto di non saper fare un'operazione che dovrebbe invece essere
banale.

Lanciando lh_config vengono generate le seguenti directory:

$ ls -a
.  ..  config  scripts  .stage

Facendo rm -r * vengono eliminate solo le prime 2;
facendo rm -r .* viene eliminata solo l'ultima[1].

È più che altro una curiosità: qual è il comando più sintetico per fare
le due operazioni (cancellare tutti i file e tutte le directory
presenti, comprese quelli/e nascosti/e) in un colpo solo, e magari senza
avere il warning?

Notte

Carlo

[1] E per fortuna che Debian è a prova di niubbo, perché in un sistema
Unix vecchia maniera questo comando, se dato come superutente, credo che
avrebbe spianato tutto il disco, mentre qui si limita a dire che non può
cancellare "." e ".." (ovviamente la colpa del disastro sarebbe stata di
"..").

--
 .'  `.   | Registered Linux User #443882