[glux] MySQL Server 5.0 non vuole avviarsi

aerdan@inventati.org aerdan@inventati.org
Dom 18 Gen 2009 17:05:53 CET

Debian Testing on EeePC
Kernel: 2.6.26-1-686

Ciao,

dopo un aggiornamento MySQL non vuole più avviarsi in quanto apt/dpkg
non sono riusciti a configurare il pacchetto mysql-server-5.0.

Ho fatto vari tentativi con reconfigure e quant'altro ma nada, il db non
vuole resuscitare così ho optato per una soluzione più drastica: ho
purgato mysql e tutto il resto di LAMP oltre a tutti i pacchetti che
poteveno interferire in qualche modo. Ho lanciato deborphan fino ache
non mi ritornava una lista vuota.

Ho verificato che non fosse rimasto nulla né di conf ne di .lock o .pid
e ho provato a reinstallare. Niente da fare il pacchetto non si configura.

	Setting up mysql-server-5.0 (5.0.51a-21) ...
	Stopping MySQL database server: mysqld.
	Starting MySQL database server: mysqld . . . . . . . . . failed!
	invoke-rc.d: initscript mysql, action "start" failed.
	dpkg: error processing mysql-server-5.0 (--configure):
	 subprocess post-installation script returned error exit status 1
	dpkg: dependency problems prevent configuration of mysql-server:
	 mysql-server depends on mysql-server-5.0; however:
	  Package mysql-server-5.0 is not configured yet.
	dpkg: error processing mysql-server (--configure):
	 dependency Problems - leaving unconfigured
	 mysql-server-5.0
	 mysql-server

A sto punto, a manina, mi sono controllato tutte le dipendenze e ho
trovato che  l'unica cosa che non quaglia è la versione di adduser che
dovrebbe essere >=3.40 e invece ho 3.110 (stando a quello che dice
debian.org). Possibile che sia questo a impedire l'avvio?

Cercando nel repository l'ultima versione è proprio la 3.110 il fatto è
che non esiste proprio la 3.40, manco in sid!

	Package adduser

	sid (unstable) (admin): aggiunge e rimuove utenti e gruppi
	3.110: all

A sto punto non so proprio che fare, qualche suggerimento? Ho provato
Google ma non sono riuscito a trovare nulla, forse ho cercato male, bho!?