[glux] BimboTux & Ubuntu

Luigi Fraccaroli @Tele2 luigifraccaroli@tele2.it
Mar 10 Mar 2009 09:34:15 CET

Carlo Stemberger ha scritto:
> Mai usato Wubi (se per quello non uso neppure Ubuntu), quindi non so
> se esista una procedura più pratica.
>
> Io farei così (non trovando suggerimenti più mirati sul web):
> *backup di /home ed /etc
> *creazione di un elenco dei pacchetti installati seguendo questa guida[1]
> *installazione "classica"
> *installazione dei pacchetti eventualmente da aggiungere seguendo
> sempre la stessa guida[1]
> *ricopiatura di /home e /etc dal backup
> *piccole sistemazioni varie ed eventuali (proprietari e permessi, ecc.)

> [...]
Allora, ringrazio tutti quelli [Carlo e Cristian] che mi hanno dato un
suggerimento.

Ho usato prima LVPM, con effetti disastrosi (è sparito GRUB).
Poi, probabilmente, ho combinato dei pasticci, e siccome la mia
installazione di Windows era comunque in uno stato pietoso, ho
ripristinato Windows da un backup.
Quindi ho seguito i consigli di Carlo, e alla fine ho trascritto per
filo e per segno quello che ho fatto, in modo che -all'occorrenza- possa
tornare utile anche a qualcun altro. Ecco la "guida":

-- inizio --
Trasferire Ubuntu da "dentro Windows" a partizione dedicata:

in Ubuntu DW ("dentro Windows")
01) digitare:
    sudo dpkg --get-selections "*" > elenco_pacchetti.txt

avvio con CD Ubuntu
02) fare un'installazione "classica" su partizione dedicata

in Ubuntu PD ("partizione dedicata")
03) fare il backup del file /boot/grub/menu.lst (non si sa mai)
04) abilitare la rete
05) aggiornare i pacchetti ("reload")
    in "Aggiungi/rimuovi applicazioni"
06) installare dselect:
    sudo apt-get install dselect

in Ubuntu DW
07) copiare il file elenco_pacchetti.txt in /media/disk/home

in Ubuntu PD
08) digitare:
    sudo dselect update
    sudo dpkg --set-selections < elenco_pacchetti.txt
    sudo apt-get -u dselect-upgrade
    a questo punto verranno installati tutti i pacchetti

in Ubuntu DW
09) copiare il contenuto della directory /home in /media/disk/home
10) fare un'istantanea (alt-stamp) della scrivania per
    controllarla dopo con quella di Ubuntu PD

in Ubuntu PD
11) controllare l'istantanea della scrivania
    che non manchi nulla

in Windows
12) cancellare la cartella "ubuntu" e i file wubildr e
    wubildr.mbr
13) ripristinare le opzioni di avvio in boot.ini togliendo "C:\wubildr.mbr"
-- fine --

Sperando di aver fatto cosa gradita, ecc. ecc.
Grazie
Luigi

/*Rispetta l'ambiente: se non ti è necessario, non stampare questa mail.
Please consider the environment before printing this mail note.
Bv. respekti la medion: ne presu sen neceso tiun c'i mesag'on.*/

Luigi Fraccaroli
via Crocifissa di Rosa 63
IT-25128 Brescia
tel. (+39) 030 306809