[glux] [Robot] Propulsione... alternativa :-)

Franco Pollini fpoll@tiscali.it
Dom 3 Maggio 2009 21:17:24 CEST

Carlo Stemberger ha scritto:
> Un'altra alternativa, forse con un rendimento più basso della turbina a
> vapore (tutto da verificare, viste le condizioni di utilizzo) ma che
> avrebbe l'indiscutibile vantaggio di essere "asciutto", potrebbe essere
> un motore Stirling:
>

> http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_Stirling

...spettacolare...

Se può essere utile, io tempo fa ho trovato un sito di vendita materiale
didattico per la scuola tra i cui prodotti c'erano sia un motore a
vapore che un motore stirling da costruire.

Lungi da me fare pubblicità, comunque il sito è il seguente:

http://www.opitec.it

Nella casella di ricerca inserisci i seguenti codici:

112420 -> motore a vapore

112778 -> motore stirling

Il motore a vapore l'ho costruito e funziona, ha due soli difetti: Il
combustibile per la caldaia ha un odore molto acre, e la potenza mi
sembra insufficiente a pilotare anche una semplice dinamo.

Per quanto riguarda il motore stirling, l'ho preso ma non sono ancora
riuscito a finirlo, magari giovedì lo porto.

Ciao,

Franco.