[glux] Richiesta info

Cristian Unimib kikkocristian@tiscali.it
Mer 4 Nov 2009 12:09:36 CET

Lanfranchi Paolo ha scritto:
> Sono il vicesindaco di Dolzago, ho letto con interesse l’articolo
> relativo alla “Linux Burning Machine” realizzata dal gruppo Linux di
> Trento, vorrei chiedervi se la stessa cosa è realizzabile presso la
> biblioteca del mio comune e quali potrebbero essere gli oneri da parte
> nostra.
>
> In attesa di cortese e sollecito riscontro porgo cordiali saluti.

Siamo felicissimi che le amministrazioni comunali siano interessate al
progetto che, pur essendo appena partito, sta riscuotendo molto
interesse. Stiamo ancora definendo tutti i dettagli.

Stiamo preparando una bozza di presentazione per le amministrazioni
comunali, può leggerla a questa pagina(1): si tratta di una bozza e
pertanto saremmo lieti se la leggesse in anteprima e ci dicesse se può
andare bene o se deve essere modificato qualcosa.

Per quanto riguarda gli oneri: per la realizzazione della macchina è
necessario un PC e un monitor LCD. L'ideale sarebbe recuperare dei PC
dismessi (quindi a costo zero).

Per realizzare un prodotto di qualità stiamo pensando di realizzare un
"totem" (ossia un chiosco) con mobile in legno e monitor touch screen,
un manifesto e qualche volantino esplicativo. Se le posso fare una
stima, del tutto personale e preliminare, credo che la spesa (per il
materiale, la costruzione del chiosco, la stampa dei volantini con le
istruzioni) sarà probabilmente inferiore a 300 €. Ovviamente la cifra si
può ridurre fino a zero se, per esempio, un artigiano/azienda volesse
sponsorizzare l'iniziativa, fornire del materiale o realizzare il totem.

L'unico onere ulteriore è l'alimentazione della macchina (ossia la
corrente per farla funzionare).

Se i primi esperimenti pilota, avranno successo pensiamo di proporre il
progetto alle maggiori biblioteche del lecchese. Sono in contatto con il
LUG di Bergamo e anche loro hanno intenzione di fare partire un progetto
simile nelle biblioteche bergamasche.

La ringrazio per l'interesse e le porgo cordiali saluti.

Cristian

(1)
http://www.lecco.linux.it/Linux_Burning_Machine/Presentazione_del_progetto_ai_Comuni