[glux] R: Richiesta info

Ass. Paolo Lanfranchi paolo.lanfranchi@comune.dolzago.lc.it
Ven 27 Nov 2009 12:36:59 CET

La presente per chiedere se ci sono novità rispetto al progetto, ed eventualmente se siete disponibili ad un incontro presso il mio comune.
In attesa di cortese riscontro, cordiali saluti

Paolo Lanfranchi

-----Messaggio originale-----
Da: Cristian Unimib [mailto:kikkocristian@tiscali.it]
Inviato: mercoledì 4 novembre 2009 15:59
Cc: paolo.lanfranchi@comune.dolzago.lc.it
Oggetto: Re: [glux] Richiesta info

Lanfranchi Paolo ha scritto:
> Sono il vicesindaco di Dolzago, ho letto con interesse l’articolo
> relativo alla “Linux Burning Machine” realizzata dal gruppo Linux di
> Trento, vorrei chiedervi se la stessa cosa è realizzabile presso la
> biblioteca del mio comune e quali potrebbero essere gli oneri da parte
> nostra.
>
> In attesa di cortese e sollecito riscontro porgo cordiali saluti.

Siamo felicissimi che le amministrazioni comunali siano interessate al
progetto che, pur essendo appena partito, sta riscuotendo molto
interesse. Stiamo ancora definendo tutti i dettagli.

Stiamo preparando una bozza di presentazione per le amministrazioni
comunali, può leggerla a questa pagina(1): si tratta di una bozza e
pertanto saremmo lieti se la leggesse in anteprima e ci dicesse se può
andare bene o se deve essere modificato qualcosa.

Per quanto riguarda gli oneri: per la realizzazione della macchina è
necessario un PC e un monitor LCD. L'ideale sarebbe recuperare dei PC
dismessi (quindi a costo zero).

Per realizzare un prodotto di qualità stiamo pensando di realizzare un
"totem" (ossia un chiosco) con mobile in legno e monitor touch screen,
un manifesto e qualche volantino esplicativo. Se le posso fare una
stima, del tutto personale e preliminare, credo che la spesa (per il
materiale, la costruzione del chiosco, la stampa dei volantini con le
istruzioni) sarà probabilmente inferiore a 300 €. Ovviamente la cifra si
può ridurre fino a zero se, per esempio, un artigiano/azienda volesse
sponsorizzare l'iniziativa, fornire del materiale o realizzare il totem.

L'unico onere ulteriore è l'alimentazione della macchina (ossia la
corrente per farla funzionare).

Se i primi esperimenti pilota, avranno successo pensiamo di proporre il
progetto alle maggiori biblioteche del lecchese. Sono in contatto con il
LUG di Bergamo e anche loro hanno intenzione di fare partire un progetto
simile nelle biblioteche bergamasche.

La ringrazio per l'interesse e le porgo cordiali saluti.

Cristian

(1)
http://www.lecco.linux.it/Linux_Burning_Machine/Presentazione_del_progetto_ai_Comuni