[glux] LinuxMagic: Chiavetta H3G

Cristian kikkocristian@tiscali.it
Sab 5 Set 2009 12:28:12 CEST

Ciao a tutti,
Ieri ho preso (in prova per 10 gg) una chiavetta 3.
Mi hanno detto che era compatibile con Linux e pure che veniva
installato un programmino loro per la configurazione (sic).
Sta di fatto che metto la chiavetta, parte un wizard di NetworkManager e
  nel giro di... 40 secondi.. sto navigando <3 <3. (del loro programmino
manco l'ombra, ma chissene)
In ogni caso, l'unica cosa che mi mancherebbe è disattivare il roaming
su rete TIM che parte quando non c'è copertura 3. Mi han detto che allo
stato attuale capita solamente nelle zone di montagna, in Trentino e
Valle d'Aosta... ma non si sai mai (costa caro!!!)
Ora, cercando un po' trovo questo (1) sito dove un tizio dice che sempre
con NetworkManager ha fatto tutto. Se confrontate gli screenshot vedete
che al mio NetworkManager manca la casella "Type" (e anche "Band") che è
proprio quella che mi serve.
Io ho NM v. 0.7.0.100 per GNOME (su Ubuntu 9.04), secondo il tizio del
sito quello è NM v. 0.7 per KDE.
Domande:
1) E' possibile switchare tra i due NM? (ho provato a cambiare sessione,
ma anche in KDE il NM è lo stesso)
2) Perchè il NM di KDE dovrebbe essere diverso da quello di GNOME?
3) Sapete dirmi se c'è qualche file che posso editare in modo da
risolvere il problema roaming?
Detto questo sul sito di NM (2) l'ultima versione disponibile è la 0.7.1
però vorrei evitare di installarla prima del tempo (con il rischio di
fare casini).
Detto questo... poche cose mi danno soddisfazione come vedere il mio
Linuzzo che si connette a Internet prima ancora che io riesca a
rendermene conto.

(1) http://www.mondo3.com/forum/linux/34133-naviga-3-utenti-so-linux.html
(2) http://ftp.gnome.org/pub/GNOME/sources/NetworkManager/0.7/