[glux] chiavette internet e Deb

Salvatore ksalva@gmail.com
Gio 29 Apr 2010 16:54:16 CEST

Ciao Antonio questa sotto e la procedura per installare:
ONDA mh 503
ho allegato anche il file usb_modeswitch/usb_modeswitch-0.9.6.tar.bz2.

IMPORTANTE: Tutti i comandi vanno eseguiti come root!
 Il primo passo fondamentale è  Installare usb_modeswitch
Requisito per questo pacchetto che dovrete ricompilare è avere i
sorgenti del kernel e il pacchetto libusb-dev
per ottenerlo
 apt-get install libusb-dev
 quindi scaricate usb_modeswitch
wget http://www.draisberghof.de/usb_modeswitch/usb_modeswitch-0.9.6.tar.bz2
 Scompattate il file in una cartella
Entrate nella cartella
lanciate il comando:
make install
 modificate a questo puto  /etc/usb_modeswitch.conf, sostituendo il
contenuto del file con:
 DefaultVendor=  0x19d2
DefaultProduct= 0x2000
 TargetVendor=   0x19d2
TargetProduct=  0x0002
 MessageEndpoint=0x08
MessageContent="55534243b0c8dc812000000080000a85010101180101010101000000000
000"
 Salvato il file, inserite la chiavetta e attendete che le lucine si
stablizzino
 lanciare quindi usb_modeswitch
usb_modeswitch
Le lucine della chiavetta inizieranno a rilampeggiare. Il comando,
infatti, permette alla chiavetta di switchare da modalità disco a
modalità MODEM.
 A questo punto networkmanager riconoscerà al volo la chiavetta....
Per connettersi vi basterà seguire le procedure già descritte in
questo forum.
 Se volete rendere permanenti le modifiche anche al prossimo riavvio:
Editare il file /etc/udev/rules.d/75-onda-MT503HS.rules (se non esiste
createlo) inserendo nella prima riga la stringa
SUBSYSTEM=="usb", ATTR{idVendor}=="19d2", ATTR{idProduct}=="2000",
RUN+="/usr/sbin/usb_modeswitch"
In questo modo lo switch è automatico
Ricordate: Quando connettete la chiavetta non è immediato il
riconoscimento! ci vogliono 5/6 secondi:
- Prima la chiavetta accende le lucine, poi si spengono tutte, poi si
riaccendono (è il tempo dello switch) e quindi Networkmanager ve la
riconoscerà.

fatemi sapere se funziona.
Ciao
Salvatore