[glux] BimboTux, nuova versione

Carlo Stemberger carlo.stemberger@gmail.com
Ven 12 Mar 2010 20:59:39 CET

Il 12/03/2010 20:25, lillo ha scritto:
> se proprio... potresti provare questa
> <http://forum.debianizzati.org/iniziative/progetto-debian4children-t38582.60.html>
> fatta da un papà per il proprio figlio con ooo4kids, non la ho ancora
> testata a fondo, anzi se la provi fammi sapere le tue impressioni

Maledetti! Mi fate concorrenza? :-P

Appena ho un po' di tempo ci darò un'occhiata anch'io, sembra
interessante. Dagli screenshot che ho visto, però, è molto lontana dai
miei obiettivi: dovrebbe trattarsi di una normale Debian con KDE 3.5 e i
pacchetti educativi già preinstallati. Niente a che vedere col desktop
super-semplificato per bambini dell'asilo che sto costruendo.

Dai, dai, sono ancora in gioco :-D

Purtroppo al momento non so stimare quando uscirà la prossima versione
di BimboTux; ci sono due tipi di problemi che si sommano tra loro: i bug
di Debian, molto più grossi e numerosi di quanto sperassi quando sono
passato alla testing (che mi auguro si ridurranno man mano che ci si
avvicina al rilascio di Squeeze, tra non troppi mesi) e la mia mancanza
di tempo. Infatti, a causa di quest'ultima, l'immagine che avrei creato
oggi non sarebbe stata comunque molto diversa dalle precedenti, in
quanto non sono ancora riuscito a passare da FVWM a PekWM.

Per mostrare BimboTux alle colleghe, se hai un portatile non troppo
datato e con un paio di GB liberi sul disco, la cosa migliore (secondo
me) è installarci a bordo una macchina virtuale creata con VirtualBox:
salvo enormi sorprese dovrebbe funzionare tutto bene.

Una macchina virtuale se vuoi te la creo io anche subito; fammi sapere
se ti può far comodo: a quel punto ti basta installare VirtualBox,
copiare il file che ti passo, e aggiungere la nuova macchina virtuale
con 2--3 click.

Buona serata!

Carlo

--
 .'  `.   | Registered Linux User #443882