[glux] post - linux day

Paolo Mauri paoloma@fastwebnet.it
Dom 24 Ott 2010 21:34:11 CEST

ciao, ringrazio tutti per la giornata di ieri, ringrazio per la
disponibilità dell'ist. Fiocchi e per l'interesse che ho visto. Mi
dispiace di non aver potuto essere presente al mattino e sono contento
di aver partecipato con il mio piccolo contributo alla realizzazione di
questa giornata e di aver conosciuto meglio tutti voi.

Detto questo aggiungo due cose: oggi sono andato alla ricerca di notizie
sui quotidiani locali (la provincia) e che ti trovo? ancora la storia
che linux è gratis perchè senza lincenza!!!!! Non ho parole!!!!
A questo punto urge un intervento, una lettera, una precisazione a quel
giornalista che continua a scrivere cose che non hanno senso!!!

Poi ho sentito il gruppo di trento riguardo la preferenza per il sw
python-whiteboard rispetto a uwe (che è quello che ho usato io per la
lavagna). vi metto qui sotto quello che mi ha scritto Pilloli (quello di
ardesia). Alla fine ha aggiunto anche alcune consigli pratici riguardo
la lavagna.
Ciao
Paolo

Pietro Pilloli scrive:

Ciao su questo ti rispondo io, il criterio di preferenziale è dato dai
seguenti motivi:
1) è completamente open source   (uwe usa invece la libreria del wiimote
con una licenza esoterica)

2) Il codice è mantenuto (questo scarta la vecchia gtk-whiteboard)

3) si è stretta una relazione con Pere Negre l'autore di
python-whiteboard;
    questo significa che c'e' una disponibilità e attenzione maggiore
alle
    richieste degli utenti

4) A livello architetturale l'utilizzo delle librerie cwiid    (per
comunicare col wiimote) è al momento l'unica soluzione per
avere    uno strato free sufficientemente stabile per comunicare con
l'hardware
5) Ha implementato una funzione che permette di configurare il device
wiimote a cui    connettersi; questo è molto importante se si utilizzano più
dispositivi o
    se ci sono aule con wiimote in stanze adiacenti

6) E' facilmente installabile attraverso un pacchetto deb, questo è un
requisito    fondamentale per fare utilizzare e installare il programma
a tutti
in modo autonomo

Alcune note su python-whiteboard; la calibrazione in alcuni casi può
risultare ostica
perchè bisogna rimanere con la luce accesa in un punto. Se non riuscite
con un po'
di sforzo a colorare il cerchietto significa che il setup non è un
granchè
e mi aspetto che se tirate una linea potreste perdere punti

Lo schermo è importante meglio una pannellino di plastica bianca magari
scrivibile anche con pennarello

Altro fattore sono le pile tutto deve essere carico, per il wiimote ci
sono battery pack
che si possono collegare a usb. Questa è una buona scelta così due pile
ce le si dimentica

Per quanto riguarda le penne abbiamo visto che dopo 4 ore le pile il
setup inizia a perdere
colpi, abbassando la sensibilità all'infrarosso sono belle che finite
  Volevo dire anche una altra cosa se si vuole fare una analisi
comparativa del software
è necessario farla con lo stesso setup, a me è capitato molte volte di
pensare che una cosa
fosse meglio dell'altra e magari la differenza fosse un raggio di sole

Comunque se ci sono problemi su python-whiteboard man mano li inviamo a
Pere Negre
Spero che man mano ci siano persone disponibili anche dal lato della
programmazione
e evidenzio che c'e' anche il buon sharpboard abbandonato