[glux] LILO o GRUB su chiavetta USB

Luigi Fraccaroli luigi.fraccaroli@gmail.com
Sab 25 Set 2010 15:01:24 CEST

Allora, succede questo.

Attualmente ho 4 chiavette USB che tengo come soccorso ai disastri
informatici di parenti & amici:

- in una c'è Linux (Ubuntu), sistema completo
- in una c'è il disco di installazione di Ubuntu
- in una c'è il disco di installazione di Windows 7
- in una c'è il disco di installazione di Windows XP

(le ultime due create con Winflash).

Ora ho preso una chiavetta più grande, che vorrei dividere in quattro
partizioni. In ciascuna partizione metterei (clonerei) il contenuto di
ogni chiavetta, poi mi servirebbe appunto un caricatore all'avvio (/boot
loader/) per decidere quale sistema far partire.

Grub mi sembra il più semplice (anche se Lilo me lo ricordo più
"bello"), ma mi manca il "sapere come" installarlo sulla chiavetta e
fargli fare il suo lavoro.

Tutto qui. Ringrazio già ora chi vorrà darmi una mano.
Luigi