[glux] Montare un disco di rete per tutti gli utenti

Andrea aerdan@inventati.org
Dom 14 Ago 2011 13:01:46 CEST

Ciao, ho necessità di montare un disco di rete su una partizione, ad
esempio /mnt/share, leggibile e scrivibile da tutti gli utenti.

In precedenza, la stessa partizione, la montavo solo per il mio utente
da /etc/fstab con la riga:

//192.168.1.x/openshare /home/aerdan/OPENSHARE cifs
guest,rw,uid=aerdan,gid=aerdan,file_mode=0600,dir_mode=0700 0	0

e funzionava benissimo (a parte crearmi un file0.xxx ad ogni
apertura/modifica del file file.xxx di 0kB)

ora però non so come far sì che il disco sia visibile a tutti gli
utenti evitando che questi debbano andare a cercarlo da Nautilus. Che
user e group gli devo assegnare? Che owner devo mettere alla
cartella /mnt/share che creo fissa sul filesystem?

Andrea