[glux] Cercasi monitor CRT

Paolo Mauri paoloma@fastwebnet.it
Dom 30 Gen 2011 22:17:56 CET

Il 29/01/2011 19:42, albcares ha scritto:
> mhm - il mio latitude C600 (credo che sia aderente alla descrizione) gira
> con un antix, lo trovo migliore = più performante di lubuntu, di cui pure
> posso lanciare l'immagine col grub. Devo dire che sarà anche vecchiotto, ma
> "fa tutto" (quel che mi serve) e porta perfino una slot pcmcia per la scheda
> wireless, lasciando libera l'unica usb 1.1
bene, antix non la conoscevo come distribuzione, la devo provare: visto
quello che ho trovato in rete mi sembra una buona cosa.
  - sono invece incuriosito dalla
> lim: perchè all'improvviso pare strategica? quali funzionalità sembrano
> rilevanti rispetto alla dotazione standard di un'aula attrezzata con
> terminali?

beh, direi che sono due modi di lavorare diversi. Personalmente non la
direi strategica ma sicuramente un buon mezzo per condurre la lezione in
classe. L'uso della lim in classe permette di avere a disposizione in
classe un pc con tutte le possibilità che può dare: possibilità di
presentazioni per nuovi argomenti, uso di software per spiegare, per
fare attività con i ragazzi, se c'è il collegamento internet accesso
immediato a tutto il materiale presente in rete e quindi possibilità di
approfondimenti in tempo reale necessari in una spiegazione. Poi secondo
me è anche importante che ogni ragazzo/bambino possa anche condurre
attività individuali alla propria postazione. Per i bambini della
primaria, dove lavoro, i bambini possono vedere prima l'insegnante usare
il pc (si spera bene ;-)) e poi lo usano da soli.
E' anche la moda del momento, i guru dell'educazione spingono per
mettere il pc in classe in modo che diventi un mezzo e non un fine
dell'insegnamento. Questo a grandi linee per spiegare. Non so se sono
stato abbastanza chiaro...

MAURI PAOLO
Linux User #462825
irc maupao

Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice.org:
http://linguistico.sourceforge.net/wiki/doku.php?id=usaooo
http://linguistico.sourceforge.net/pages/traduzioni/ms_illegal.html