[glux] Distribuire file via BitTorrent

Cristian Consonni kikkocristian@gmail.com
Mer 9 Mar 2011 00:12:06 CET

Ciao a tutti,

con Wikimedia Italia abbiamo finanziato un progett(ino) per la
digitalizzazione di un dizionario in Public Domain.

Si tratta del dizionario Zingarelli edizione 1922, così la persona che
si è occupata del progetto ha caricato su internet Archive[1][2] un
grosso file (.tar)[3] contente le immagini delle scansioni del
dizionario (credo siano dei .tiff).

Prima di caricarli su Wikizionario[4] e Wikisource[5] ci dobbiamo
lavorare un po' su (trasformarli in PDF per fare in modo che Internet
Archive faccia la conversione in testo con un OCR), insomma vorrei
fare qualcosa in modo da poter facilitare la condivisione e lo
scaricamento di questo grosso file .tar.

Pensavo che sarebbe utile creare un torrent e poi condividerlo tra i
soci dell'associazione in modo tale che chi vuole dare una mano può
scaricare il file in un tempo ragionevole (con il mio ADSL ci vogliono
~ 20 h).

Qualcuno di voi ha esperienza nella creazione e condivisione di
torrent? Io ho letto qualche guida[6][7], ho fatto un paio di prove
con piccoli file (tentando di scaricarli tra il mio laptop e il mio
computer fisso a casa (senza tracker, ndr)), ma niente da fare.

Al che credo sia necessario indicare un tracker nel file torrent e mi
sono iscritto su questo sito[8].

Ogni indicazione utile è ben accetta.

Cristian

[1]http://www.archive.org/details/VocabolarioDellaLinguaItaliana