[glux] [LD11] Bitcoin

Riccardo Belloli contact@belloli.net
Lun 19 Set 2011 12:29:32 CEST

Il 17/09/2011 13:36, Carlo Stemberger ha scritto:

> [...]
Mi sento chiamato in causa. Ciao a tutti, sono rb1205, l'utente del
forum bitcointalk.org che si è messo a disposizione come relatore per il
LD a Lecco e, immagino, l'esperto a cui si riferisce la mail.

Premetto con il dire che la mia passione per l'informatica, per Linux,
per la matematica e per la crittanalisi (e crittovaluta) è puramente
hobbistica e autodidatta. Sebbene il mio lavoro mi porti a gestire
diversi server e reti aziendali, come formazione e come impiego
"ufficiale" sono un ingegnere aeronautico.

Non credo di meritarmi l'etichetta di massimo esperto italiano, e anche
se lo fossi non sono in grado di dimostrarlo.

Metto nero su bianco le mie "referenze": sono invischiato nel progetto
bitcoin da inizio anno circa, durante i primi mesi dell'anno ho anche
dato una mano scrivendo una decina circa di patch per il client
ufficiale, ma per il resto sono dell'anno sono diventato un semplice
utente "informato". Ho studiato abbastanza approfonditamente il sistema
che sta dietro al bitcoin sia in termini matematici che informatici,
compreso i possibili problemi alla sicurezza. Ah, sono anche un minatore
con discreta esperienza.
Al momento il mio contributo al progetto è semplicemente il supporto che fornisco nel forum alle domande tecniche e la (lenta) stesura di un certo numero di FAQ, sempre sul suddetto forum.
Questa è la mia preparazione ed è ciò che offro come relatore. Non so se
può essere sufficiente a qualificarmi come esperto, personalmente credo
di si ma, ecco, non aspettatevi Satoshi Nakamoto :)

Ci vediamo!

-- Riccardo Belloli