[glux] Le "competenze digitali" secondo il concorso del ministero

Carlo Stemberger carlo.stemberger@gmail.com
Gio 6 Dic 2012 16:49:15 CET

Il 05/12/2012 23:54, Cristian Consonni ha scritto:
> È nata in varie sedi una discussione sul cosiddetto "concorsone" cui
> si devono sottoporre gli aspiranti insegnanti per misurare le loro
> "competenze digitali". In breve, quel concorso è discriminatorio
> (alcune domande sono specifiche per Windows), e abbastanza assurdo

[...]

> Pertanto vorremmo scrivere una lettera aperta al ministro
> dell'istruzione (Profumo). Trovate la bozza qui:
> http://piratepad.net/laf6CidqBY

Ho letto la bozza e fatto qualche piccola modifica. Condivido tutto
pienamente.

> Pensavamo di arrivare al testo definitivo per domani sera o venerdì e
> quindi poi di diffonderla e di aprire una petizione on-line per
> permettere anche ai singoli di aderire. Vogliamo aderire come Glux?

Per me va assolutamente bene; se possibile, anche come firmatari, dato
che qualche piccolo mio contributo c'è.

Qualcuno contrario? Altrimenti stasera aggiungo il GLUX all'elenco,
mettendo me stesso come referente.

> [*] presa dall'esercitatore per il test:
> «Utilizzando una tastiera di tipo italiano (QWERTY), spostandosi da
> sinistra a destra sulla stessa riga, quale tasto si trova dopo il
> tasto "Q"?
> * Il tasto "W".
> * Il tasto "K".
> * Il tasto "M".
> * Il tasto "T".»

Bah, questa sinceramente la trovo simpatica. Sono ben altre (la maggior
parte) a farmi rabbrividire.

Grazie per la segnalazione,
Carlo

--
   .-.  | Registered Linux User #443882                        |  .''`.
   oo|  | http://linuxcounter.net/                             | : :'  :