[glux] [Wasembo] darktable e live view

Carlo Stemberger carlo.stemberger@gmail.com
Mer 16 Maggio 2012 15:01:17 CEST

Ciao Franco,

Il 16/05/2012 12:40, Franco Pollini ha scritto:
> mi sembra di capire che forse potrebbe essere utile una scheda di
> acquisizione video.

Forse, ma non ho bene idea come.

L'ideale sarebbe avere il live view tutto digitale integrato in
darktable, più il plugin per ottenere l'onion skinning. Il problema
dovrebbe essere interamente lato software, ma non so se e quando avremo
tutto ciò disponibile.

Al momento probabilmente potremmo da subito avere a monitor una
visualizzazione ottenuta tramite l'uscita analogica (da provare), ma non
sarebbe molto più utile del guardare direttamente il display della
fotocamera.

Per ottenere l'onion skinning in alternativa si potrebbe come primo
passaggio digitalizzare l'immagine analogica tramite una scheda di
acquisizione video[1], ma poi?

> Se serve ce l'ho e posso prestarla

Giovedì scorso Matteo aveva con sé una scheda di acquisizione USB, e
aveva fatto questa prova con la sua fotocamera usando VLC (se non
ricordo male); funzionava discretamente bene.

> forse posso esserci domani sera, se ci si trova.

No, ci si vede il 24.

Ciao!

Carlo

[1] il che sarebbe già concettualmente una porcata, dato che ci
sarebbero 3 conversioni: analogico (luce) → digitale (fotocamera) →
analogico (uscita video) → digitale (scheda acquisizione); comunque se
questo workflow permette di poter lavorare da subito, si potrebbe
considerarlo una pezza più che valida in attesa di tempi migliori.

--
  .'  `.   | Registered Linux User #443882
|\`>  <  /\                  Registered Debian User #9 |   `-