[glux] R: Google abbandona XMPP

Carlo Stemberger carlo.stemberger@gmail.com
Lun 27 Maggio 2013 19:56:45 CEST

Ciao Andrea,

Il 27/05/2013 17:55, Andrea Magatti ha scritto:
> Avendoci lavorato per una nostra app (no chat) ti assicuro che i
> contributi finora dati da Google a xmpp, sono davvero tanti e preziosi.
> Direi che ormai potevano anche abbandonarlo

Non capisco se ci sia sotto dell'ironia, o come sia da leggere. Se
potessi essere un po' più esplicito te ne sarei grato, perché sono
curioso di capire il tuo punto di vista.

In ogni caso si può anche credere che XMPP risulti oggi inadeguato alle
esigenze di Google; non sarebbe questo un problema. L'importante è che
il protocollo che lo sostituisce abbia le stesse caratteristiche di
apertura ed interoperabilità del predecessore, cose che purtroppo
Hangouts al momento non offre. È il passaggio ad un protocollo
proprietario la parte grave e triste della notizia, più che l'aver
abbandonato XMPP.

Per chi fosse interessato all'argomento, consiglio la lettura di questo
intervento della EFF, che mi sembra pienamente condivisibile:

https://www.eff.org/deeplinks/2013/05/google-abandons-open-standards-instant-messaging

Ciao!

Carlo

--
   .-.  | Registered Linux User #443882                        |  .''`.
   oo|  | http://linuxcounter.net/                             | : :'  :