[glux] Fwd: Re: [Scuola] Pareri tecnici per nuova aula informatica open-source in una scuola primaria

Andrea Mangiatordi andrea.mangiatordi@gmail.com
Lun 8 Set 2014 12:34:08 CEST

Vi giro un messaggio interessante per tutti gli appassionati di hardware
libero, appena apparso nella ML "Software Libero nella Scuola".

Ciao

Andrea

-------- Messaggio originale --------
Oggetto: Re: [Scuola] Pareri tecnici per nuova aula informatica
open-source in una scuola primaria
Data: Mon, 8 Sep 2014 12:24:24 +0200
Mittente: Elena ``of Valhalla'' <elena.valhalla@gmail.com>
Rispondi-a: Software Libero nella Scuola <scuola@lists.linux.it>
A: scuola@lists.linux.it

On 2014-09-08 at 00:33:23 +0200, Mario wrote:
> Conosco bene il raspberry perché lo uso come player video attaccato alla tv.
> Ci avevo pensato ma l'ho scartato perché:
> 1) per un uso didattico (cioè per far imparare a un bambino) è lento e
> non permette una soddisfacente user experience ;
> 2) non è possibile collegarla a monitor VGA, per scelta degli sviluppatori.

Per il punto 2 c'è una soluzione: ci sono in giro un bel po' di schede
di hardware libero simili (anche nel prezzo) al raspberry, ma con
prestazioni in generale migliori e con maggiore scelta riguardo agli
input/output disponibili.

La maggior parte di queste usano processori Allwinner, tipici dei
tablet, e ci gira Debian più o meno standard (si parla di supportarne
ufficialmente alcune nella prossima release, e comunque ci gira una
debian normale con il solo kernel (e bootloader) sostituiti da
uno specifico).

Tra quelle che conosco, purtroppo le più economiche non supportano
l'attacco vga, ma salendo di poco di prezzo se ne trovano, ad esempio:

35 EUR:
https://www.olimex.com/Products/OLinuXino/A13/A13-OLinuXino-MICRO/open-source-hardware
55 EUR:
https://www.olimex.com/Products/OLinuXino/A13/A13-OLinuXino-WIFI/open-source-hardware
55 EUR, più potente, ma richiede altri 3 euro di cavetto per l'attacco
VGA:
https://www.olimex.com/Products/OLinuXino/A20/A20-OLinuXino-MICRO/open-source-hardware

Rispetto al raspberry il processore è di una generazione più recente
e ha prestazioni decisamente migliori, tranne che in un punto:
per guardare video il raspberry può sfruttare una GPU proprietaria
ma indubbiamente potente e ben supportata, mentre per l'acceleratore
grafico di queste schede ci sono dei driver poco stabili, oppure
quelli proprietari per android.

Rispetto a dei pc, hanno il vantaggio di costare meno, non fare
nessun rumore (niente parti in movimento) e avere consumi
elettrici molto minori (ad esempio, l'A20 con attaccato un hard disk
che ho sottomano è sotto i 3W).

Lo svantaggio principale è che avendo architettura diversa ci si può
scordare di far girare eventuali programmi proprietari preesistenti
(non si può ad esempio usare wine, e non mi risulta che si riesca ad
usare flash con prestazioni ragionevoli).
Non ci sono problemi invece con i quintali di software libero
presenti in Debian, dato che arm è architettura ufficialmente
supportata.

Molte di queste schede hanno anche un attacco SATA ed una porta
ethernet, per cui se non le si usa come workstation le si può
comunque prendere in considerazione come file server.

--
Elena ``of Valhalla''