[Hack] Francesco ci scrive... Fw: forse è fatta!!!

Hal hal@linux.it
Ven 19 Apr 2002 17:44:34 CEST

> ...pur avendo cercato di incolonnarti
> al meglio i valori della mia ultima prova fatta con Disk
> Druid, stranamente, non ti arriva precisa.

Non "stranamente", ma "perché non usi il formato testo".
Se utilizzi Outlook Express, quando stai scrivendo vai sul
menu formato del messaggio e scegli "testo normale"
Ci vuole il formato testo con carattere non proporzionale
(Courier per esempio)

> Se non ricordo male, nella precedente e-mail, non ti sono
> arrivati nemmeno i due articoli:

Erano arrivati.

> Questi articoli potrebbero servirmi, anche se si riferiscono
> alla distr. 6.2?

Credo che ti serva metter su un Linux e smanettare.

> Hai notato i riferimenti a Windows NT.
> Devo considerare NT simile a 2000 Professional? Quindi una
> preclusione anche per me?

No. A me con Win2000 funziona tutto.

> Questo che segue è lo schema relativo all'ultimo tentativo con
> Disk Druid:
> (ATTENZIONE-----> dove vedi impostato 1M significa che ho
> spuntato la possibilità di avdare ad utilizzare tutto il resto
> dello spazio disponibile!)

Secondo logica puoi e devi farlo solo all'ultima, altrimenti non
ce ne entrano altre.

> Ma poi, perchè mi dici di impostare anche la partizione /boot,
> non avevi detto che, come prima installazione, possono bastare
> anche solo "/" e swap (vero è che, se non imposto anche /boot,
> il 3° rigo (della "/") non diventa nero, ma appunto, sono
> costretto a fare in tal modo.
> Come vedi, /boot è fasulla, solo apparente, vero? Tanto
> dovrebbe bastare Swap e "/", o no?

Si, ma anche in quel caso /boot esiste: è compresa sotto / .
/boot esiste comunque, sia che abbia una sua partizione, sia che
venga contenuta nella partizione di /

Se ti ricordi, ho proposto di fare /boot a parte perché non ti
accettava / e basta. Se il sistema accetta swap e /, allora
procedi tranquillo

> Mount Point      Disp.   Rich.    Att.    Tipo
> <non impostato>  hda1   29996M  29996M  NTFS/HPFS
> <Swap>           hda2     256M    258M  Linux Swap
>   /              hda5       1M   7906M  Linux Native
> /boot                       1M          Linux Native
>
> Drive      Geom.       Tot.   Lib.    Us.    Us. [%]
> hda   [4865/255/63]  38162M    0M   38162M    100%

Come ti ho già risposto in lista 29996+258+7906=38160
non hai più spazio per /boot
che quindi non viene creata e probabilmente viene messa sotto /

Cioè va tutto bene

> Sembra che il BIOS di questo sistema supporti l'avvio al di
> sopra di questo limite.

E' un buon messaggio.

> Quindi, mi dici che il problema è risolto a priori, basta
> mettere il segno di spunta solo a /dev/hda5/ ?

Si.

> Cioé, non devo modificare nulla nel BIOS e che la tabella su
> esposta, può andar bene, oppure devo ancora farlo (dato che mi
> dici che "solo se non risulta clikkabile l"Avanti" della
> procedura d'installazione?

Non modificare nulla.

> O magari se riesco a modificare, riprendendo l'installazione,
> il tutto potrebbe andar ancora meglio (nel senso di non avere
> nessun rigo rosso).

No. Non modificare.
Il Rigo rosso significa che non ti creerà /boot su una
partizione sua e lo metterà sotto "/". Tutto bene.

> Potresti essere più chiaro, ti prego!!!
> Dove dici:

Questo lo ha scritto Alessandro, e credo che più chiaro di così
non possa essere: spunta "formatta la partizione hda5" e poi
clicca su "Avanti"

> Dove devo darlo?

Intendevo a /boot, ma ora non serve più. /boot non viene creata
su una partizione autonoma (rigo rosso), quindi non serve dargli
spazio. Sarà compresa sotto /

Clicca su Avanti.

> ...ma non perchè non mi fido di quello che mi dici tu e
> Alessandro, solo che non voglio scocciarvi più di tanto, con i
> miei problemi; visto com'é, bisogna muoversi con i piedi di
> piombo (basta un errore per combinare guai).

1) Non fidarti, studia.

2) Non credo che troverai molte persone disposte a farsi
scocciare così di buon grado

3) Bisogna muoversi con i piedi di piombo, ma bisogna muoversi.
Anche perché, appena hai fatto questa, dobbiamo distruggerla per
fare l'esercizio 1b) partizionamento con /home  :O)

Clicca su "avanti"

Hal