[hack] sane e scanner

Fabio Nigi nigifabio@gmx.it
Lun 16 Dic 2002 10:54:03 CET

Alle 15:25, sabato 14 dicembre 2002, thomas pistoia ha scritto:

rpmdrake è un front and per urpmi
un tool creato da mandrake per gestire automaticamente le dipendenze e gli
aggiornamenti dei pacchetti.
il database dei sorgenti altro non è che la lista dei pacchetti che urpmi crea
durante l ' installazione dai cd che gli dai!
la cosa bella è che è possibile usare anche server ftp e fonti esterne per
aggiornare il sistema...e è quello che ti chiede rpmdrake

allora...
da console
$drakconf
metti la pass di root
clicchi su gestione pacchetti
poi gestioni fonti software
e guardi quali cd hai inserito, male male li togli e li riaggiungi dopo!

se vuoi fare un bel lavorino...

clicca su mandrake update...
aggiungi il server ftp italiano e
lui ti proporra i pacchetti che possono essere aggiornati,a che release sono e
a cosa servono!
in questo momento io sto portando le mie librerie di kde alle 3.0.3 (prima
erano 3.0.0 o 1?)

> Ciao ragazzi, sono sempre io, il novellino Thomas, ho un piccolo problema e
> ho pensato di chiedere di nuovo il vostro parere.
> E' uscita una nuova versione di sane che mi consente finalmente di
> utilizzare il mio CanoScan FB630P (prima a quanto pare non potevo). Ho
> scaricato i due files tar.gz necessari allinstallazione di sane ma quando
> digito ./configure mi dice una roba tipo
> check gcc............no
> check cc..............no

è il compilatore gnu c compiler
e cc
è il link che viene dato i default al compilatore c che installi!(che sia gcc
o no..)

> Nella mia ignoranza ho pensato che nella mia installazione siano assenti
> delle robe tipo delle librerie, allora ho inserito "gcc" e "cc" in rpmdrake
> e in effetti son venuti fuori una decina di pacchetti da installare.

perfetto!