[hack] connessione

Hal hal@linux.it
Mar 31 Dic 2002 01:12:12 CET

> prima di entrare in console devo fare startx
> connettermi con kppp  e finalmente accedere a lynx. Ora: io
> vorrei fare> questo. Connettermi a  internet senza fare startx e accedere
> direttamente a lynx. E' possibile  farlo? E se sė, come?

Ci sono molte strade: una immediata, ma falsa.

Ti connetti con kppp da interfaccia grafica, poi fai
[ctrl] + [alt] + [F2]
fai un nuovo login e navighi in formato testo puro.

Poi un'altra che vale solo con Linux MDK o RH

Interfaccia testo, da utente root
# netconf
sezioni PPP/SLIP/PLIP
selezioni Aggiungi
fornisci i dati giusti
Dopo che tutto e' configurato basta dare
# ifup ppp0
e la connessione parte.

C'e' un problema di cui abbiamo gia' parlato e che io non ho
risolto, riguardante il kernel 2.4.19 della Mandrake 9.0
http://golem.linux.it/pipermail/hack/2002-November/000532.html
quindi ifup ppp0 non mi funziona :o(

Poi una terza versione, universale:

studiarti il comando ifconfig
$ ifconfig --help
oppure
$ man ifconfig

Poi una quarta versione, che non ho mai testato:

seguire le indicazioni del manualinuix
http://www.tivedotonico.it/manualinux/manualinux.htm#COLLEGARSI_AD_INTERNET_TRAMITE
(attento che il link non vada a capo)

Come sempre sono sintetico ed ermetico.
Se mi sono spiegato male riprova a chiedere.

Ciao.
Hal  :o)