[Hack] Frank per Hal e Alx

Francesco Bembo francescobembo@libero.it
Mer 1 Maggio 2002 01:29:13 CEST

-----Hal-----
>Adesso sei in debito con la comunità del Software Libero.
>Prima o poi dovrai spiegare qualcosa a chi ne ha bisogno
>con tutta la pazienza e la dedizione che vorresti fosse
>dedicata a te.

OK, ci stò! Ma ti risulterà difficile trovare uno come me che
ci capisce pochino di informatica.
Come forse ti ho già detto, sono solo 4 mesi che sto leggendo
il manuale della distr. 7.1 Red Hat.
>Ok. Quando ti sei divertito, però, dobbiamo ripartizionare e
>reinstallare tutto.
>Proprio quella. Metti il cd e riavvia.

Si si, Hal, voglio farlo subito ("prima il dovere e poi...").
Anche perchè, credo di aver combinato già il pasticcio, nel sendo che
per cercare di far funzionare unpò più velocemente il mouse che sembra
"legato" ho usato:
mouseconfig in finestra terminale da failsafe.
Poi, volevo definire come sist. operativo di default win2k da lilo.conf.
mettendo:
default=dos
Insomma, pur essendo sicuro di aver ripristinato le cose così come erano,
il risultato è che, la fase di lancio di Linux si blocca dopo i primi 5
[ok]:

Checking root filesystem
/contains a file system with errors, check forced.
/:
Inode 655609 has illegal block(s).

/: UNEXPECTED INCONSISTENCY; RUN fsck MANUALLY
         (i.e., without -a or -p options)                  [FAILED] in
rosso!!!
***An error occurred during the file system check.
***Dropping you to a shell; the system will reboot.
***When you leave the shell.
Give root password for maintenance
                (or type Control-D for normal startup): _
se ci metto la password di root dice
(Repair filesystem) 1 # _
bash: a: command not found
...non so come aggiustare le cose, quindi faccio prima a reinstallare, vero?

Quindi, riavvio il PC col Cd-ROM d'installazione  inserito nel drive e dopo
aver scelto l'installazione Personalizzata (invece della Workstation fatta
ora),
in Disk Druid cancello la partizione swap e / lasciando solo quella hda1
(dove sta Win2k); penso che forse funzionerebbe anche il tasto reimposta
(per raggiungere lo stesso scopo), ok?

\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/

-----Alx-----
>se ho capito bene tu non usi lilo come loader ma grub, dato che tu dici e'
>grafico, quindi il file di configurazione non e' /etc/lilo.conf ma
>/etc/grub.conf, per avere maggiori informazioni ti consiglio di leggere le
>info da un terminale con:
># info grub
>ti sposti con le freccette e dai invio per navigare nell'ipertesto.
>tra l'altro dal grub puoi bootare direttamente il windows...

Non ho trovato traccia di questo grub.conf da nessuna parte!

> [...]
>selezionare la formattazione delle partizioni, e basta. tanto lo swap ti
>servira' sempre e la / pure vero? puoi sbizzarrirti a cancellare la / e al
>suo posto creare due o piu' partizioni tipo:
>/
>/var
>/usr
>/home
>tanto per dire le piu' importanti... giusto per vedere poi col comando df
>se te le montera' il sistema... :-)
>magari non spuntare a tutte le partizioni "Grow to fill disk" ma solo alla

Vuoi dire che, dato che la mia intenzione è reinstallare nuovamente la
stessa distr.7.1 Red Hat, posso lasciare (in termini di spazio in MB) anche
le due partizioni (/ e swap) ottenute per questa prima installazione e
procedere alla loro formattazione e poi continuare?
Però, non credo che sia possibile cancellarne il contenuto mediante
formattazione, dato che i comandi di Disk Druid sono:

Aggiungi
Modifica
Cancella
Reimposta

...per questo mi dici che posso fare ciò con la swap?