[hack] Configurazione di una Lan Linux-Win

Hal hal@linux.it
Mar 5 Ago 2003 01:08:02 CEST

> Come promesso, eccomi qua sperando che ci sia qualcuno ancora
> a giro ...

Qualcuno c'e' sempre, purtroppo... eccomi.

> Ho continuato a provare da solo con varie letture di manuali
> ma non sono riuscito a cavarci niente fino a che ho
> completamente "destabilizzato" Linux tanto che ho ritenuto
> opportuno formattare e reinstallare (siamo a circa 32 volte
> ;-))  )

Bene, perche' il numero minimo prima di poter chiedere aiuto
e' esattamente 30  :-p

> adesso "ri" ho un Linux quasi intonso con la
> connessione internet funzionante.
> Cosi' se qualcuno ha la pazienza di portarmi da zero passo
> passo a configurare questa Lan Linux-WinXp ... ormai e' una
> questione di principio !!

Sono le questioni piu' appassionanti.

> Allora la scheda di rete e' una - Intel EtherExpress 16 o
> 16TP ISA - su - PII 350 - Mandrake 9.1 - KDE 3.1 - Lilo x
> dual boot con Win 98 SE -. Al momento di installare il SO
> l'ho fatta riconoscere automaticamente e non ha dato errori
> ma io non credo che sia installata perche' facendo (consiglio
> preso in un NG)
>
> /sbin/mii-tool
> mi risponde
> no MII interfaces found.

"...mii!!  il mio tool di configurazione di interfacce ethernet
preferito!"

Lascia stare "mii".

da interfaccia grafica fai partire il Centro di Controllo
Mandrake che trovi sotto il menu Configurazione. Clicca "modo
esperto" o lancia l'assistente.

Devi dare gli indirizzi giusti al tuo pc

IP:   192.168.1.1
netmask:  255.255.255.0
nome host:   linuxbox   (per esempio!)

Poi al pc Windows XP devi dare un indirizzo ip compatibile
con quello di "linuxbox"

IP:  192.168.1.2
netmask:  255.255.255.0
nome host:  winxp   (ma le hai pagate le licenze?)

Se ti vuoi ancora divertire lanci win98 e gli dai l'indirizzo
anche a lui

IP:  192.168.1.3
netmask:  255.255.255.0
nome host:  win98

Alla fine provi a fare da uno e dall'altro

ping 192.168.1.1
ping 192.168.1.2
ping 192.168.1.3
ping 192.168.1.0 -b
ping 192.168.1.255 -b

e vedi cosa succede.

Prova e riscrivi

In formato testo a me piace molto netconf
se hai tempo prova con ifconfig

Ciao
Hal  :o)    [ GnuPGKeyID: 19C156F3 ]

GOLEM - Gruppo Operativo Linux Empoli