[hack] Configurazione router

Luca spooky@libero.it
Gio 5 Giu 2003 12:42:10 CEST

Lapo Sergi wrote:
> Ciao Luca,
>
> immagino tu sappia gia che l'Ericcson HM220dp *è* a tutti gli effetti un
> router - anche ATM - , al di là di come lo blocchino in bridged mode alla
> Telecom (ma basta aggirnare il firmware o "placcare" il tecnico prima che
> faccia girare il fetido cd rosso) , è anche USB oltrechè ethernet etc etc
> etc.

Si, infatti, il firmware l'ho aggiornato da tempo ed adesso lo sto
usando come router.
Il malefico cd rosso è stato "inavvertitamente" spaccato in 6 o 7 punti
diversi e accidentalmente è finito in una di quelle campane verdi per lo
smaltimento dei rifiuti differenziati.
Quando si dice la sfiga, eheh.

> Penso, perchè hai centrato il problema, l'unico PAT che riesce a fare è
> sulla porta 80 per l'http, mentre un router come si deve (anche il ns.
> Pirelli Age uB :-) permette di settare le porte su cui fare il PAT.

Già, bella roba... Ci sono centinaia di utenti Lopster e Lmule che mi
bestemmiano contro ogni giorno perchè non riescono a scaricare da me.

> Per quabto riguarda il router Linux, noi alla Quixe ce l'avevamo da un anno:
> macchina dedicata anche più piccola della tua, con 2 schede di rete e che
> faceva da fw e router con l'ericcson bridged in PPoE .

Capito.

> Esiste una distribuzione linux fatta apposta in cui trovi davvero
> l'essenziale per fare questo lavoro, a noi c'è piaciuta tantissimo e si
> chiama Clark Connect, basata su Red Hat di cui trovi solo il software che
> serve. Facile da usare, persino per me!

Speriamo sia davvero così facile :-)
In più ho visto che è abbastanza contenuta, l'ISO è meno di 200 Mb,
magari riesco a riesumare qualche vecchio hard disk da 400 Mb sfilato da
  qualche 486.
Ah, dimenticavo, potrebbe darsi che abbia bisogno di condividere una
partizione del router con la rete, immagino non ci siano problemi... vero?

> La trovi su www.linuxiso.org .

Trovata e quasi già scaricata :-)

> ciao

Ciao e grazie mille!
Se ci saranno sviluppi tempo però che mi rifarò sentire.

$pooky Hunter ICQ#: 24081574
http://digilander.libero.it/spookyh

"Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano
è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto".
(H.P. Lovecraft)