[hack] Linux a scuola

enricodelg@katamail.com enricodelg@katamail.com
Mer 26 Mar 2003 17:33:38 CET


Ditemi che ve ne pare...
"Linux si sta diffondendo rapidamente in tutto il mondo dell‘informatica, tuttavia rimane sconosciuto per i non addetti ai lavori, e nella nostra scuola in pochi sanno cos’è o ci sanno lavorare.

Data questa situazione per introdurre Linux tra gli studenti si auspica un approccio graduale, dolce, e coinvolgente che non spaventi: perché in effetti conoscere il funzionamento specifico di tutte le funzionalità di Linux richiede di dedicare una certa attenzione e del tempo.

Ottenere questo tipo di approccio è agevolato da alcune versioni di Linux sviluppate specificatamente come primo contatto: la più adatta, a nostro giudizio, è Linux Mandrake 9.0,  la più aggiornata che possediamo, in quanto gestisce in automatico l’installazione, quindi in modo molto semplice, e possiede una serie di interfacce grafiche molto simili, praticamente identiche, a quella caratteristica di Windows da cui si possono svolgere le attività principali per un utilizzo minimo come creare e consultare documenti, accedere ad internet, utilizzare programmi multimediali, linguaggi di programmazione etc.

Linux Mandrake non esprime comunque al massimo le potenzialità del sistema operativo Linux, per questo si vorrebbe procedere in un secondo momento all’installazione di altre versioni.

Per la prima installazione si pensa ad uno standard che impegnerà circa 1,6 Gb di memoria sul computer: l’installazione, gestita da un programma di Mandrake provvederà in modo semplice a partizionare il disco fisso senza cancellare i dati già presenti, a patto che sia già stata eseguita una deframmentazione e vi sia sufficiente spazio per l’installazione. 

Si vorrebbe inoltre che questa versione di Linux fosse già installata per la giornata del 15 aprile, in cui si vuole presentare questo sistema operativo agli studenti che siano interessati, e che magari i gestori delle macchine avessero già cominciato a prenderci confidenza; 

proprio per le esigenze relative a questa presentazione, per renderla accessibile al maggior numero di persone possibile, si richiede un’installazione sul maggior numero di macchine possibile.

All’atto pratico l’installazione può essere eseguita dagli stessi studenti che l‘hanno già eseguita e sanno come procedere rapidamente;

a loro si può affidare l’onere di istruire insegnanti e gestori sulle funzionalità più perticolari, e caratteristiche, di Linux che non siano quelle intuitive dell’interfaccia grafica di tipo Windows.

Gli studenti aderenti al progetto danno piena disponibilità per tutte le esigenze connesse all’attuazione dello stesso."



Maggiori informazioni sulla lista golem-hack