[hack] problemi di mouse e modem

alex.u alessandro.ugolini@autistici.org
Sab 22 Nov 2003 21:16:41 CET

Alle 19:21, sabato 22 novembre 2003, Rossano Savino ha scritto:
> Ciao a tutti io sono un novo iscritto, ma soprattutto sono un nuovo utente
> di Linux; per ora sto provando ad usarlo seguendo le istruzioni di una
> rivista (Linux Magazine) e di qualche libro che ho acquistato in giro.
> La distribuzione che sto usando è la Debian 2.2 con il kernel aggiornato
> all'ultimo 2.4.22 però sto riscontrando dei problrmi con il mouse (logitech
> usb senza pallina) e con il modem isdn (zyxel omni.net usb).
> Per quanto riguarda il mouse quando accendo il computer si accende
> anch'esso e rimane acceso solo che quando parte gnome (non ricordo la
> [...]

anche il mio e' usb-ottico

ho risolto con
#modprobe mousedev
visto che in automatico non
lo caricava come modulo.

Nelle impostazioni del mouse (di X non di gnome)
il dispositivo e' /dev/input/mice.

Quindi io comincerei a modificare
/etc/X11/XF86config       (o XF86config-4 se ce l' hai)
e aggiungerei

Section "InputDevice"
        Identifier      "Configured Mouse"
        Driver          "mouse"
        Option          "CorePointer"
        Option          "Device"                "/dev/input/mice"
        Option          "Protocol"              "ImPS/2"
        Option          "ZAxisMapping"          "4 5"

(questo nel mio caso)
poi ..

riavvia il server x e vedi cosa fa.
Per vedere i moduli (quindi se viene caricato mousedev)
puoi usare
#lsmod

> Il problema del mouse forse si spuò risolvere con una versione aggiornata
> di gnome o kde (come si fa a sostituire gnome con kde se il primo è già
> installato?).
> Che ne pensate?!?!?!
non dovrebbe essere un problema di gnome ma del server x
per quanto riguarda "aggiornare" non so se
nella debian 2.2 c'e' apt, ma di sicuro c'e' dpkg.

Facci sapere!
saluti
ale.
BCA87E03
2AE3 D7FC 6FC5 AB38 D2DE  4CE6 638C C9A9 BCA8 7E03