[hack] alias permanenti

permaurizio@inwind.it permaurizio@inwind.it
Mar 24 Feb 2004 22:19:44 CET

Come promesso ieri sera sono andato a studiare come rendere permanenti
le modifiche degli alias.
quello che avevamo scritto ieri sera all'interno della shell veniva cancellato all'uscita della stessa.Per
far si che le impostazioni divengano permanenti occorre andare nella home dell'utente e visualizzare il file
nascosto  .bashrc
Io l'ho aperto con un editor di testo e ci ho aggiunto queste righe
# il 24 -2-2004 ho introdotto questo alias
alias ll='ls -l'
la prima serve solo per ricordarmi che ho fatto questa modifica caso mai domani volessi toglierla, la
seconda č l'alias introdotto.
questa modifica vale solo per l'utente della home.
Se voglio introdurre un alias che valga per tutti gli utenti vado in
/etc/profile come rooot e introduco ad esempio queste due righe
# il 24-2 ho introdotto l'alias
alias la='ls -la'.
questo alias vale per tutti gli utenti.
Un alias che secono me č utile per i dilettanti allo sbaraglio come me č
alias rm='rm -i'.
lo so che ad Alberto non piace, ma invita a riflettere un attimo in pių prima di fare qualche errore
irreversibile, almeno all'inizio.
Ciao Maurizio