[hack] hdparm

shenk max.clapton@tiscalinet.it
Ven 16 Lug 2004 20:53:50 CEST

Raistlin wrote:

>Ciao Max,

>con
>#hdparm -cd /dev/hda
>controlli se DMA e IO a 32 bit sono attivi, deve dirti qualcosa tipo:
>/dev/hda:
> IO_support   =  1 (32-bit)
> using_dma    =  1 (on)

Dopo questo comando ho visto che IO_support=0 (16 bit Default)
mentre il using_dma andava bene....

>Se non e` cosi' allora la prima cosa da fare e'
>#hdparm -d1 -c1 /dev/hda
>
>Poi devi settare il xfermode e qui la cosa e` un po' piu` delicata...
>si tratta di fare sostanzialmente o
>#hdparm -X udma4 /dev/hda	ATA 66
>oppure
>#hdparm -X udma5 /dev/hda	ATA 100
>dipende da com'e` il tuo chipset
>
>(vedi http://linux-sxs.org/housekeeping/hdptune.html)

#hdparm -X udma4 /dev/hda	Ho dato questo comando e anche l'altro
perchè nel sito sinceramente non ho capito tanto...
Con entrambi comunque il risultato non cambia.......

>Le versioni aggiornate del deb hdparm (visto che hai knoppix) danno
>anche la semplice possibilita` di fare in modo che il DMA venga
>abilitato ad ogni avvio, basta che modifichi /etc/hdparm.conf e lo
>script /etc/init.d/hdparm verra` lanciato ad ogni avvio direttamente
>dall'rcS

In che modo devo aggiornare /etd/hdparm.conf comunque
non ho più knoppix ma kanotix visto che knoppix mi era
entrato in un collasso irreversibile.......

Comunque qualcosina è già migliorato ma penso sia ancora poco i nuovi dati
sono:
hdparm -Tt /dev/hda

/dev/hda:
 Timing buffer-cache reads:   444 MB in  2.00 seconds = 222.00 MB/sec
 Timing buffered disk reads:   54 MB in  3.07 seconds =  17.59 MB/sec

Fammi sapere se può migliorare ancora........
Grazie Max