[hack] PC e Ambulanza!!

posta.marco@tiscali.it posta.marco@tiscali.it
Mer 16 Feb 2005 21:31:22 CET

 > Ho un problemuccio hardware col mio PC.
 > Da un po' di tempo a questa
 > parte, ogni tanto, il computer
 > si spenge di colpo e parte una sirena
 > tipo ambulanza/pompieri/pronto-intervento
 > /quello-che-e`! Non riesco a capire qual'e`
 > il componente che sta ululando... direi la
 > scheda madre dato che non mi risulta ci
 > siano altri pezzi con speaker
 > integrato e in grado di suonare!
 > (scheda audio???)

Ciao,
č sicuramente la scheda madre ad
avvertirti ed escluderei un problema
di tipo software.

> [...]
 > causalmente e` anche 3D!
 > - Il problema e iniziato da quando ho
 > comprato la scheda video nuova, ma
 > non subito, dopo un paio di mesi...questo
 > ovviamente la candida ad
 > essere la maggiore responsabile, ma puo`
 > la scheda video far spengere
 > tutto e farlo suonare? Cosa ci vuole per
 > far suonare un PC in quel modo?
 > Io pensere che ho ci sono problemi elettrici,
 > tensioni sballate, ecc. o altrimenti deve
 > essere il processore che ha dei problemi
 >  (istruzioni illegali, ecc.)... ma non sono
 >  affatto sicuro, non mi era mai capitato!?!

Quel segnale di allarme di solito scatta in
presenza di irregolaritā GRAVI nell'alimentazione,
tipo corto circuiti o simili... il problema
č capire cosa sta accadendo. Dici che dopo due
mesi che hai preso una scheda video nuova ti
si sono presentati questi problemi: beh,
potrebbe essere lei ad assorbire troppa corrente
(per caso ha un connettore aggiuntivo per l'alimentazione
che non č stato collegato?) ed ha messo "in ginocchio"
la sezione di alimentazione della scheda madre.
Oppure, potrebbe essere l'alimentatore ATX a
non riuscire ad erogare corrente a sufficienza,
allora taglia la corrente, la scheda madre se
ne accorge e scatta l'allarme.
Per ora mi sono venute in mente queste due
cose... prova a stilare un elenco dettagliato
di quello che hai dentro e vediamo un po' cosa
fare.

Dimenticavo... io sono Marco e sono un nuovo
iscritto alla lista Hack :-)

Ciao,
Marco