R: [hack] pc macinino e sarge

John Doe johndoe@neowist.org
Gio 16 Giu 2005 11:57:25 CEST

> dunque, la domanda e' da 1000 dollari: ho un "trash" pc e vorrei provarci
> una sarge " messa su a manina". ieri sera ho provato e credo di aver
> sbagliato quasi tutto ma voglio riprovare.  considerando che comunque voglio
> un ambiente desktop ma non certo quello che lui considera desktop di defaut
> (infatti con l'opzione "ambiente desktop" installa kde, gnome ecc....),
> quando l'installer chiede cosa vogliamo installare e' necessario selezionare
> l'opzione di scelta manuale dei pacchetti da installare?
> il problema a questo punto e' _cosa_ installare. se io non seleziono
> [...]

con "Sarge messa su a manina" penso che il buon spippolo intendesse una
sarge con le cose giuste installate.
Cose giuste potrebbero esser e, dato il tipo di macchina:
- fluxbox o xfce come desktop manager (il primo pių leggero il secondo
pių "integrato")
- abiword come programma di word processing
- gnumeric come foglio di calcolo
- xmms come xmms
- sylpheed come programma di posta

per installarli, IO (sotto lineo IO) fare i cosė (che non č detto sia il
metodo migliore, bisogna aspettare i debianisti quelli veri :D)

- dopo l'installazione del sistema di base l'installer di sarge mi
chiede cosa voglio installare , e li posso selezionare o per categorie
(ambiente destop, multimedia and so on) oppure manuale. Io sceglo
manuale dopodichč _non installo niente_
avvio il sistema e mi trovo una bella shell
e dico: ok mi serve un desktop grafico

# apt-get install fluxbox

che a sua volta installa roba che mi serve (tipo X) che sono ovvie
dipendenze

mi serve un file manager

# apt-get install rox

mi serve ssh

#apt-cache search ssh
(dato che non mi ricordo come si chiama il pacchetto di preciso :p)

e poi usandolo man mano che mi serve qualcosa lo installo.

Giacomo