[hack] dettagli su comondo DD

Raistlin raistlin@linux.it
Mer 18 Maggio 2005 10:26:21 CEST

On Wed, 2005-05-18 at 07:36 +0000, servicetech@interfree.it wrote:
> Ciao mi chiamo Stefano e sono un nuovo appassionato di Linux,
Ciao Stefano,
benvenuto in lista hack del GOLEM !! :)

Ti scrivo piu` che altro per questo, dato che sulla questione tcnica ti
hanno gia` risposto...

> Ho bisogno di sapere se il comando "DD" copia solo i file ho anche le partizioni ?
dd esegue una copia grezza blocco per blocco, quindi ti dovresti
ritrovare copiati file, filesystem, tabella delle partizioni e tutta la
baracca...

> Nel mio caso lo vorrei utilizzare per fare un estremo tentivo di recuperare dei dati su disco con molti settori danneggiati, che contiene sco-unix.
> Ecco cosa avrei pensato:
> 1 - Installare in macchina un nuovo hardisk delle stesse dimensioni
> 2 - Partire con un live CD linux ( Knoppix )
> 3 - Lanciare il comando " dd if=/dev/sda of=/dev/sdb "
Concordo con tutto quello che ti hanno gia` scritto e manifesto gli
stessi dubbi sul funzionamento dell'operazione in caso di blocchi
danneggiati nel; disco di partenza, come dice il detto, ma tentare non
ti nuocera`.

Dario Faggioli
GNU/Linux Registered User: #340657
http://counter.li.org