[hack] filesystem e CPU

Giacomo Bagnoli gbagnoli@gmail.com
Mer 4 Ott 2006 19:45:24 CEST

On Wed, 2006-10-04 at 18:42 +0200, Raistlin wrote:
> Ciao a tutti,
>
> Ecco un ottimo articolo con un benchmark dei piu` noti e supportati
> filesystem di GNU/Linux:
>  http://www.debian-administration.org/articles/388
>
> Due (mie) considerazioni:
> 1. Mi accingo a provare XFS che sembra _una_bbestia_! :)
> 2. Pare che JFS sia il filesystem meno "CPU intensive", ovvero quello
> che, durante il normale utilizzo e le comuni e semplici operazioni sui
> file, carica meno il processore... Questo puo` essere interessante per i
> nostri poveri vecchi PC dell'Officina, non vi pare ? :-O

> [...]

My 0.02 €
io ho passato tutto a xfs per una mera ragione: xfdump/xfrestore(oltre
al fatto che performa bene, direi similmente agli altri... in pratica
non è che ci sia tutta sta differenza e dall'articolo si vede bene).
xfsdump permette di gestire i backup delle partizioni velocemente e
efficacemente, crea un backup (online, senza bisogno di smontare / non
usare la partizione) compresso (e encryptato) si tiene la storia dei
backup, fa i backup incrementali (uno alla settimana nel mio caso per le
partizioni importanti) oltre a quelli completi (1 al mese) supporta lo
splitting (mi pare) in file di dimensione max decisa (ottimo per
dvd-r/cd-r) e si integra bene con cron
una meraviglia
occhio ai kernel 2.17 compresi tra 2.17.0 e 2.17.7 con xfs che contiene
un bug che vi sbriciola il fs (ma che risultava cmq montabile e infatti
ho recuperato tutto con xfsdump, nemmeno un file andato) per cui OCCHIO
A KNOPPIX 5 E XFS

JFS lo usavo ma mi fece casini (si parla dimolto tempo fa, sul 2.6.0 o
giu di li)

Giacomo