[hack] Il software libero per lo studio della sostenibilità

Matteo Floridi matteofloridi@gmail.com
Lun 26 Nov 2007 19:25:16 CET

Salve,

sono uno studente della facoltà di Economia dell'Università di Pisa e stò
preparando la tesi di laurea sulla creazione di un database di indicatori di
sostenibilità.
Ero presente a Firenze agli Stati Generali della Sostenibilità ed ho
assistito con molto interesse alla conferenza che avete organizzato, in
particolare alla presentazione di Dario Faggioli che trattava il tema del
rapporto tra utilizzo del software libero e sostenibilità.
Vi scrivo per chiedervi se potete indicarmi qualche libro o articolo (anche
on-line) che parla del rapporto tra software libero e sostenibilità e anche
qualcosa relativo a OpenOffice, soprattutto per Base (è il software che uso
per la creazione del database).
Nella mia tesi mi piacerebbe trattare, come avrete capito, anche dei
collegamenti tra open source e sostenibilità, anche se non potrò costruire
un indicatore ad hoc in quanto nessun altra ricerca ha mai fatto niente del
genere e noi poveri studenti non possiamo uscire troppo "fuori dal
seminato"; già è stato difficile poter usare Base al posto di Access.

Vi ringrazio per la disponibilità.

Matteo Floridi
P.S. Ho ricevuto un cd per provare ubuntu in modalità Live ma al riavvio del
computer, dopo aver inserito il cd, mi parte lo stesso Windows Vsta. da cosa
può dipendere?
--
Please consider the environment before printing this e-mail: print it only
if strictly necessary.

Per favore pensa all'ambiente prima di stampare questa mail: stampala solo
se strettamente necessario.