[hack] [Golem] recupero password root

Hal hal@linux.it
Mar 11 Mar 2008 10:36:47 CET

Per tutti gli utenti Ubuntu che impostano la password di root

Sonny ha scritto:
> ho purtroppo modificato la password di root di una versione ubuntu 7.4

Infatti: "purtroppo".

Io consiglio di non dare nessuna password a root e usare gli utenti
sudoers come previsto da Ubuntu.

Il primo utente creato ha la possibilità di dare tutti i comandi di
root. Agli utenti creati successivamente può essere inibita questa
possibilità.

> la ricordo :-( gli altri utenti presenti sul sistema non hanno diritti di
> modficarla

Almeno un utente (il primo che hai creato all'installazione della
macchina) dovrebbe poter dare il comando

	sudo su -

e ottenere una shell di root.

> sapete aiutarmi ?

Usare il primo account.

Se per qualche motivo strano hai tolto quell'utente, allora prova a fare
il boot in modalità "failsafe" (a meno che tu non abbia tolto questa
possibilità dal menù), altrimenti farei come ha detto Maurizio.

Ciao
Alberto