[hack] installare ubuntu su netbook

Lorenzo Masini lorenxo86@gmail.com
Gio 2 Set 2010 09:46:08 CEST

Il giorno mer, 01/09/2010 alle 19.47 +0000, sara ellero ha scritto:
>         ciao a tutti ho un netbook packardBell dot s2
>         processore atom N450 da 1,66 GHz, HDD da 160 gb e ram da 1gb,
>         vorrei usare ubuntu senza eliminare winzozz che purtroppo mi
>         serve. sul fisso a casa ho i 2 SO su due dischi differenti.
>         potrei farlo anche con il netbook, usando un hdd esterno da
>         collegare solo quando necessario? e se si, come?

Lo puoi fare anche senza disco esterno, partizionando il disco che usi
ora, però probabilmente, sarebbe necessario reinstallare windows.
Nel caso tu voglia usare un disco esterno per linux, lo puoi fare.
Semplicemente basta che selezioni il disco esterno durante
l'installazione.
Un occhio di riguardo lo devi dare all'installazione di grub (il boot
loader).
Ti consiglio di installarlo nell'mbr del disco esterno (che normalmente
non è la scelta di default nell'installazione di ubuntu) semplicemente
per il fatto che probabilmente il tuo netbook ti permette di selezionare
il dispositivo di boot all'avvio premendo qualcosa tipo F11 o F8. Questo
ti permette di delegare la scelta del sistema operativo al bios invece
che complicarti la vita con la configurazione di grub.
Nel caso il tuo portatile non ti permetta di selezionare il dispositivo
di boot all'avvio, permetterà comunque di settare la sequenza di boot.
In questo caso metterai come prima scelta il boot da usb, come seconda
quella da disco. A questo modo, quando il disco esterno è attaccato
verrà effettuato il boot di linux, altrimenti quello di windows.
Se il tuo bios non permette il boot da usb (che bios balordo), allora si
rende necessario configurare grub ad-hoc. Questo è leggermente più
complicato, intanto prova queste soluzioni.

Ricapitolando:
* installazione: ricordarsi di installare grub nell'mbr del disco
esterno (qualcosa tipo /dev/sdb)
* boot: o premere il tasto per la selezione del device di boot all'avvio
o impostare la sequenza di boot

ciao
Lorenzo