[golem-hack] Partizionare disco di sistema

gbattistarolandi@gmail.com gbattistarolandi@gmail.com
Mer 13 Apr 2016 07:38:16 CEST

Il 12/04/2016 23:16, TopoSodo ha scritto:

> [...]

Ciao,
a questo proposito ti suggerisco di non cambiare l'oggetto della mail,
così rimangono archiviate in maniera più ordinata :-)

> Con gparted puoi ridimensionare partizioni con dati e crearne una
> nuova con lo spazio avanzato . La partizione deve essere smontata.

Se la partizione di sistema è quella NTFS di Windows, ovviamente _non_
devi formattarla, altrimenti perdi tutti i dati sopra di essa.
Per ridimensionarla con GParted assicurati:
- che non sia montata
- di avere il pacchetto ntfs-3g (ntfs-tools o simili, a seconda della
distribuzione)
- che Windows non sia ibernato. Con le ultime versioni, anche quando
scegli "Arresta il sistema", in realtà si iberna; devi andare nelle
impostazioni di risparmio energetico e forzare lo spegnimento completo.

Se cerchi bene tra i menù di Gparted puoi avere maggiori informazioni
sulle varie partizioni e sulle varie operazioni permesse sui vari tipi
di filesystem, a seconda dei pacchetti che hai installati.

> Unica cosa, fare backup dei dati, se qualcosa andasse storto perdi
> tutto.

Occhio e buon ridimensionamento.
Facci sapere.

giomba