[Golem] Vogliamo provare questo GPG?

jaromil jaromil@dyne.org
Gio 26 Lug 2001 00:37:12 CEST

On Thu, Jul 26, 2001 at 12:51:54AM +0200, Stefano Peruzzi wrote:
> Ovviamente non fidatevi, ma questa e' la mia psw pubblica.
> Consiglierei di aggiungere una paginetta sul sito con tutte le nostre
> psw pubbliche, cosi' proviamo quest'affare.

consiglierei di usare pgp.mit.edu, database mondiale delle chiavi pubbliche
sul quale un po' tutti abbiamo le chiavi.

per i fortunati utenti di gpg tra l'altro e' disponibie un comando che si
interfaccia perfettamente con tale server per cui con il semplice comando:

 gpg --keyserver pgp.mit.edu --recv-key 6C624800

sara ad esempio possibile scaricare la mia chiave pubblica, identificata
dall'id passato all'opzione --recv-key. mentre con il comando:

 gpg --keyserver pgp.mit.edu --send-key vostro-id

potrete inviare automaticamente la vostra chiave al server. in questo modo
sulla pagina web (o ad esempio nella vostra signature) bastera' indicare quei
4 byte esadecimali (il numero a otto cifre) che contraddistinguono in modo
univoco la vostra chiave.

non dimenticatevi di firmarvi le chiavi l'un l'altro! in modo da attestare
l'autenticita' della chiave pubblica che mettete in giro in base alla
credibilita' dei vostri amici, potrete notare che la mia chiave e' firmata da
Asbesto Molesto e Chris J Mutter, due miei carissimi amici :)

date anche un'occhiata anche a .gnupg/options, nel quale verso la fine
troverete la direttiva "keyserver" per aggiungere dei server automatici da cui
caricare/scaricare chiavi. quelli che io uso da sempre sono:

keyserver wwwkeys.eu.pgp.net
keyserver pgp.mit.edu

in ultimo posso inviare in privato a chi utilizza il client di posta mutt una
serie di istruzioni da includere nel file di configurazione perche' lo si
possa integrare perfettamente con il gpg, crittando e decrittando i messaggi
automaticamente e firmandoli anche.

come Dott.Algol e Leandro, sono anch'io disponibile per chiarimenti e consigli
happy hacking ;)

--
jrml ..//korova.dyne.org
6EEE 4FB2 2555 7ACD 8496  AB99 E2A2 93B4 6C62 4800