[Golem] Macchina da destinare al progetto trashware

Marco Ermini markoer@markoer.org
Mer 27 Giu 2001 17:36:29 CEST

> L. Simonini scrive...

> Sto
> prima di
>

> Alberto propone...
> Simonini ha proposto la macchina per il Progetto Trashware del GOLEM, ma
> tale progetto raccoglie PC per destinarli _ con software libero _
> alle associazioni senza scopo di lucro. I presupposti per accontentare
> tutti (il Simonini, il GOLEM, Marco e la Misericordia) ci sono.
> Parliamone.

Se la "conditio" e' il SW Libero, direi che e' assolutamente rispettata. Non
mi sognerei di perdere tempo aggiustando vecchi PC per installarci Winzozz.
Per la verita' la futura rete della Misericordia sara' una rete X, per questo
mi servono macchine PCI: perche' devo farci usare schede 100TX.

In cambio posso dare dei 386/486 che ho aggiustato. Su alcuni ho speso anche
dei soldi ed un po' di tempo, sono regali che ho rimesso insieme col vero
spirito dell'hacker ;-)

Censimento:

1) un Olivetti 386sx 16 Mhz con 4 MB di RAM (4 SIMM da 30 pin, non
espandibile), gira DRDOS + Windows 3.1; ha una scheda particolare per fargli
riconoscere degli HD diversi da quelli Olivetti. Funziona perfettamente cosi'
com'e' (e' stato usato fino a poco tempo fa) ma ovviamente si puo' formattare
ed usare come terminale X, a piacimento.

2) un assemblato 486 VESA LB DX 33. Scheda video VESA, scheda sonora, scheda
SCSI ISA (a cui e' connesso il floppy); l'HD e' IDE ed e' connesso al
controller VESA. Manca di alimentatore (ne serve uno AT). Ha 5 SIMM da 30 pin
che non ricordo che totale facciano (credo veda 4 MB), c'e' posto per altre 3
SIMM da 30. Dovrebbe avere "preinstallato" Winzozz 95. L'ho rimesso insieme da
un dono di Boselli della Facolta' di Ingegneria di Firenze. Basta trovargli un
alimentatore ed altre 3 SIMM da 30 e viaggia. Scordavo: gli manca la ventola,
forse originariamente non era usata, tuttavia io ce la metterei.

3) un 386 sx 40 Mhz con coprocessore matematico (buono per fractint!!! ;-),
con sk di rete combo, sk sonora, VGA, HD. Credo che la pila del BIOS sia
esaurita e vada sostituita, dopodiche' si potranno cercare su Internet i
parametri dell'HD ed installarlo ;-) ha 3 SIMM da 1 MB ed ovviamente ne vede
solo 2. Se ci si mette un'altra SIMM (da 30) va a 4 ed e' utilizzabile.

4) Eventualmente ho avanzate una sk 386 (16 Mhz, no coprocessore, spazio per 8
SIMM da 30 pin e disponibili 4 SIMM che tutte insieme fanno 1 Mb,
eventualmente ho un controller ISA) ed una 486 (PCI, controller integrato, con
486 DX2/66, 4 SIMM da 72 pin, AT). Ho anche alcune sk video PCI.

Questi PC sono a disposizione, i pezzo che mancano sono perche' erano
fisicamente rotti e li ho buttati. Quello che funziona l'ho rimesso insieme al
meglio (spero). Sono disponibile anche a procurarmi i pezzi vecchi che posono
servire (tipo delle SIMM da 30 pin o delle ventole da 486 o HD vecchi) dato
che ho il fornitore, ovviamente se mi date in cambio dei PC PCI funzionanti
(non importa Linux gia' installato perche' non so ancora se verra' usato Linux
o FreeBSD) i pezzi li puo' comprare la Misericordia (attualmente questi HW
sono di proprieta' della Misericordia). Anzi sarebbe meglio fare cosi', io vi
do' i PC ed eventualmente vi fornisco altri pezzi utili, voi mi date in cambio
un PC PCI o un Macintosh. Poi quando sono in mano vostra potete smembrarli e
farne quello che volete

> Abbiamo anche qualche scheda di rete in piu'!!!
> Anche qualche pezzo di ricambio avanzato... parliamone.
>
> L. Simonini (ma come ti chiami di nome?) credo sia di Empoli o dintorni,
> invece non so se Marco abita lontano. Possiamo trovarci?

Io sto a Lastra a Signa, direi che Empoli e' vicina. Se mi fate uno squillo al
telefono (335 6679965) la settimana prossima ci possiamo trovare.

Prima mi levo questi PC di casa piu' sono contento.

ciao

--
Marco Ermini
http://www.markoer.org - ICQ # 50825709 - AOL AIM enabled